Libri di Strumenti per insegnanti

La ricerca ha estratto dal catalogo 625 titoli

Autori:

Titolo: I profili emozionali dei modelli didattici

Come integrare istruzione e affettività

Sommario:

Il problema dell’educazione affettiva è una questione che negli ultimi tempi ha ricevuto larga attenzione, in relazione alla problematicità delle condotte dei giovani. Il volume la affronta in una prospettiva pedagogica, da un punto di vista sia teorico che didattico.

Codice libro:

cod. 1108.2

Autori:

Giuseppe Cristofaro

Titolo: Modalità e contesti educativi

Principi di psicopedagogia dell'educazione

Sommario:

Un manuale introduttivo per tutti coloro che si occupano di educazione e formazione – dallo studente di Scienze della Formazione e di Psicologia all’insegnante e all’educatore – e che vogliono riflettere su alcune problematiche che interessano il bambino e l’adolescente, dal bullismo, alla sessualità, fino ai problemi correlati all’alimentazione.

Codice libro:

cod. 1240.326

Autori:

Andrea Avon

Titolo: La legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione.

Contenuti, significati e prospettive tra riforme e sfide quotidiane

Sommario:

Il testo individua, in un sistema normativo in continua evoluzione come quello dell’istruzione, un nucleo di valori riconosciuti necessari per l’affermazione di una scuola di qualità, e offre, ai docenti in servizio che aspirano a un’evoluzione del proprio ruolo, una chiave di lettura del complesso corpus normativo. Fornisce inoltre, ai futuri insegnanti, i riferimenti normativi essenziali per fondare le proprie azioni professionali sui valori che regolano l’erogazione del servizio scolastico.

Codice libro:

cod. 292.4.27

Autori:

Titolo: La dislessia

Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi

Codice libro:

cod. 1240.133

Autori:

Silvia Fioretti

Titolo: La strategia della ricerca.

Modelli e ipotesi operative

Sommario:

Rivolto a insegnanti e studenti, il volume individua nella strategia della ricerca la modalità privilegiata di insegnamento utile a contribuire alla promozione di un “abito” mentale critico e inquisitivo.

Codice libro:

cod. 1108.8

Sommario:

Il volume raccoglie alcuni contributi che definiscono il campo teorico-metodologico della progettazione in campo formativo e altri che descrivono la progettazione formativa nei suoi diversi contesti: formazione continua, scuola, ricerca, media-education, e-learning.

Codice libro:

cod. 1326.1.18

Autori:

Gianni Nuti

Titolo: Le briciole di Pollicino.

Fotografia e Didattica tra scuola ed extrascuola

Sommario:

Con lo scopo di incoraggiare l’uso della fotografia in contesti di insegnamento, si riportano i risultati di uno studio svolto su un campione di bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni che hanno utilizzato l’apparecchio fotografico durante alcune esperienze scolastiche outdoor.

Codice libro:

cod. 1108.1.14

Autori:

Giorgio Prada

Titolo: Ma chi ti ha insegnato l'educazione?

Genitori sulla scena educativa

Sommario:

Un’occasione di confronto per genitori, ma anche per chi si occupa di educazione familiare. Il volume cerca con semplicità di mettere in luce cosa accade “sulla scena educativa familiare”, nel tentativo di sostenere il compito appassionante e tremendo di “tirar grandi” i propri figli.

Codice libro:

cod. 565.1.2

Autori:

Loredana Perla

Titolo: Scrittura e tirocinio universitario

Una ricerca sulla documentazione

Sommario:

Elemento fondamentale del tirocinio universitario è la documentazione che lo studente produce sulle attività svolte. Qui si fa luce su tale “livello opaco” della formazione al tirocinio, partendo dall’ipotesi che la scrittura documentativa svolga un ruolo essenziale per la formazione dello studente.

Codice libro:

cod. 1108.1.9

Autori:

Monica Ferrari, Filippo Ledda

Titolo: SapienssII

Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado

Sommario:

Uno strumento concreto di analisi pedagogica, utile a incentivare processi di miglioramento nella quotidianità scolastica, a partire da una crescente consapevolezza del valore dell’intercultura. Un testo pensato per i docenti che operano oggi nel contesto della scuola secondaria italiana di secondo grado.

Codice libro:

cod. 1115.1.13