Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 616 titoli

Autori:

Roberto Luperini

Titolo: Giochi d'aula

Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento

Sommario:

Un testo di grande interesse per tutti gli operatori del settore! In questo libro sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire tutte le diverse fasi di un’aula di formazione.

Codice libro:

cod. 25.2.10

Autori:

Titolo: L'analisi transazionale nella formazione degli adulti

Manuale ad uso dei formatori

Sommario:

Spiega ai formatori come realizzare una formazione sui comportamenti organizzativi in modo efficace e serio, utilizzando, unitamente alle competenze classiche del progettista e del docente, l’analisi transazionale.

Codice libro:

cod. 25.1.5

Autori:

Stefania Ulivieri Stiozzi

Titolo: Il counseling formativo

Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi

Sommario:

Un testo per operatori educativi, consulenti in formazione e professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura, perché trovino un luogo di riflessone e di rappresentazione degli interrogativi che permeano l’esercizio, così delicato, di questa professione nella nostra contemporaneità.

Codice libro:

cod. 1361.3

Autori:

Massimiliano Costa

Titolo: Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti

Il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali del lavoro

Sommario:

Il volume analizza come la potenzialità tecnologica impatta oggi sul mondo del lavoro, facendo emergere per la società delle macchine intelligenti la necessità di un nuovo patto sociale tra sviluppo umano e formazione, capace di qualificare il legame tra formatività e lavoro come uno degli elementi portanti dei cambiamenti che caratterizzano la natura multi-referenziale del lavoro, immerso nella sfida della digitalizzazione, e la robotica.

Codice libro:

cod. 1163.6

Autori:

Titolo: Il sapere dei sentimenti

Fenomenologia e senso dell'esperienza

Sommario:

Una riflessione pedagogica sulla formazione nelle professioni del lavoro sociale, sanitario ed educativo che valorizza i vissuti personali, le emozioni e i sentimenti. Un contributo non solo teorico, ma ricco di implicazioni per la formazione degli operatori.

Codice libro:

cod. 1930.1

Autori:

Giuseppe Tacconi

Titolo: La didattica al lavoro

Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale

Sommario:

La ricerca mette in evidenza, sia dal punto di vista metodologico che dei risultati, la possibilità di accompagnare riflessivamente l’esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti. L’esperienza lavorativa si può configurare come luogo pregno di saperi e generativo di conoscenze sempre nuove.

Codice libro:

cod. 316.6

Autori:

Daniela Dato

Titolo: Professionalità in movimento

Riflessioni pedagogiche sul "buon lavoro"

Sommario:

Un libro per pedagogisti che studiano le organizzazioni e per quanti invece vi lavorano con il comune intento di promuovere nuovi modelli di management intitolati alla cura e alla formazione. Un libro per formatori che condividono l’idea del lavoro come diritto normativo ma anche diritto formativo, come «capacitazione» che deve essere tutelata e promossa.

Codice libro:

cod. 431.1.3

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: Progettare la formazione

Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula

Sommario:

Una guida metodologica per progettare il lavoro in aula.

Codice libro:

cod. 25.3