Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 617 titoli

Autori:

Isabella Loiodice

Titolo: Pedagogia

Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita

Sommario:

Il volume intende riflettere sulla pedagogia come scienza della formazione per tutti e per tutta la vita, nella molteplicità e variabilità dei contesti di conoscenza ed esperienza. L’identità complessa e plurale del sapere pedagogico si rende evidente attraverso l’impegno a indagare, problematizzare, progettare e governare le emergenze educative della contemporaneità, riferite ad alcuni temi cruciali quali le relazioni tra popoli e culture, tra generi e generazioni, tra saperi formali, informali e non formali, tra rischio e possibilità.

Codice libro:

cod. 431.2.12

Autori:

Gert J.J Biesta

Titolo: Oltre l'apprendimento

Un' educazione democratica per umanità future

Sommario:

Il volume propone un modo diverso di concepire l’educazione, che si incentra sui modi in cui gli umani vengono al mondo come esseri unici attraverso risposte responsabili a ciò e a chi è altro e diverso. Oltre l’apprendimento solleva riflessioni cruciali sulla pedagogia, sull’idea di comunità e sulla responsabilità educativa, supportando gli educatori nel comprendere cosa comporta impegnarsi per un’educazione veramente democratica. Il libro si è aggiudicato il Critics’ Choice Book Award dell’American Educational Studies Association.

Codice libro:

cod. 359.2

Autori:

Miriam Bassi, Severo Cardone, Nadia Cascioli, Daniela Dato, Manuela Ladogana, Cristina Romano

Titolo: Happiness Labs

Percorsi di orientamento per la promozione del benessere degli studenti universitari

Sommario:

Può l’Università, superando le sue missioni più tradizionali – la ricerca, la didattica e la disseminazione delle conoscenze in via sinergica con il territorio – impegnarsi a costruire benessere personale e comunitario? Nell’ambito delle scelte strategiche di Ateneo, l’Università di Foggia ha deciso di cogliere gli stimoli di tale domanda e accettare la sfida di perseguire non solo un’elevata preparazione culturale e scientifica dei suoi studenti ma anche di assicurarne, o quantomeno tutelarne e promuoverne, il benessere e la sostenibilità personale.

Codice libro:

cod. 1163.11

Autori:

Titolo: La pedagogia di genere

Percorsi di ricerca contemporanei

Sommario:

Il volume raccoglie i contributi di studiose e studiosi su temi quali la casa, la famiglia, la scuola, indagati utilizzando il genere come categoria interpretativa delle relazioni di potere presenti in questi contesti e l’intersezionalità come paradigma capace di cogliere il valore delle differenze che possono contribuire a costruire modelli di convivenza in cui ognuno può sentirsi riconosciuto. Il testo si offre, dunque, come spazio di riflessione per tracciare inediti itinerari educativi, e si rivolge a educatori ed educatrici, insegnanti, studiosi/e e a tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo della formazione.

Codice libro:

cod. 271.1

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: Progettare la formazione

Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula

Sommario:

Una guida metodologica per progettare il lavoro in aula.

Codice libro:

cod. 25.3

Autori:

Titolo: L'analisi transazionale nella formazione degli adulti

Manuale ad uso dei formatori

Sommario:

Spiega ai formatori come realizzare una formazione sui comportamenti organizzativi in modo efficace e serio, utilizzando, unitamente alle competenze classiche del progettista e del docente, l’analisi transazionale.

Codice libro:

cod. 25.1.5

Autori:

Marco Rotondi

Titolo: Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza

Teorie, modelli, tecniche, best practices

Sommario:

La formazione outdoor è una metodologia innovativa che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti. Questo manuale è stato scritto per essere utile a chi vuole conoscerla, sperimentarla, realizzarla

Codice libro:

cod. 25.1.7

Autori:

Silvia Magnani

Titolo: Curare la voce

Diagnosi e terapia dei disturbi della voce

Sommario:

Pensato come percorso di autoformazione per coloro che si occupano della diagnosi e della terapia dei disturbi della voce, questo libro offre una guida alla comprensione della sua natura – ma anche delle modalità del suo prodursi e ammalarsi – e, attraverso un originale cammino che il terapista dovrà per prima cosa compiere su di sé, educa alla pratica di un metodo semplice ma completo di educazione e recupero della vocalità.

Codice libro:

cod. 502.2