Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Nicola Lupoli

Titolo: La formazione come bene comune.

I migranti adulti tra formazione professionale e ricostruzione identitaria

Sommario:

Un approccio alla formazione permanente per i migranti adulti come strumento di integrazione sostanziale che garantisca il loro effettivo inserimento nel mercato del lavoro e il rispetto di quella diversità e varietà dentro le quali si manifestano le identità e le culture dei vecchi e dei nuovi cittadini.

Codice libro:

cod. 1408.2.28

Autori:

Titolo: Intercultura e internazionalizzazione.

Pratiche di successo per la formazione

Sommario:

Pensato come strumento di lavoro per formatori, educatori, responsabili di sviluppo e gestione del personale, operatori del volontariato, mediatori culturali del settore pubblico e privato, il libro offre un compendium di esperienze significative, modelli e metodologie didattiche sperimentate essere efficaci alla formazione all’intercultura e all’internazionalizzazione.

Codice libro:

cod. 25.2.27

Autori:

Titolo: Competenze e biografie in azione

Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse

Sommario:

Negli ultimi anni la ricerca nazionale e internazionale ha sviluppato dispositivi e buone pratiche nell’ambito delle metodologie biografico-progettuali. Il volume offre una panoramica di esperienze attraverso percorsi operativo-didattici redatti da studiosi e ricercatori che operano sul campo.

Codice libro:

cod. 431.1.1

Autori:

Daniela Dato, Barbara De Serio, Anna Grazia Lopez

Titolo: Questioni di "potere".

Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento

Sommario:

Alcuni suggerimenti utili a far sì che la scuola possa orientare il proprio telos in direzione dell’educazione al cambiamento, a partire dalla promozione dell’empowerment. Il testo finalizza alcuni aspetti dell’organizzazione curricolare e didattica alla promozione di quelle competenze cognitive ed emotive proprie del comportamento empowered come, ad esempio, la riproposizione, in chiave ecologica, del curricolo disciplinare, la comunicazione formativa docente-alunno, le attività di tipo ludico.

Codice libro:

cod. 292.3.19

Sommario:

Scopo del testo è di fornire orientamenti per l’innovazione formativa rivolti sia a chi interviene nell’ambito dell’istruzione superiore (con particolare riguardo a chi lavora nell’ambito della formazione iniziale e continua degli insegnanti) sia all’insegnante che desidera attivare percorsi di sperimentazione didattica interculturale.

Codice libro:

cod. 1361.1.2

Autori:

Aureliana Alberici, Carlo Catarsi, Viviana Colapietro, Isabella Loiodice

Titolo: Adulti e università

Sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua

Sommario:

Il volume nasce dalla riflessione sui temi dell’essere adulti in formazione all’Università e sulla sfida culturale e organizzativa che ciò comporta. I saggi dei diversi autori affrontano temi relativi al ruolo dell’università nella formazione degli adulti iscritti ai corsi di laurea di nuovo ordinamento, con particolare attenzione alla motivazione, all’orientamento e al ruolo dell’esperienza nell’apprendimento lifelong.

Codice libro:

cod. 292.2.90

Autori:

Titolo: Pianeta anziani.

Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali

Sommario:

Il testo si sofferma sulla pedagogia della terza età, analizza la vecchiaia tra perdite e nuove possibilità esistenziali, la formazione e i contesti formativi tra anziani, la capacità di essere resilienti, e studia le politiche sociali per gli anziani, le tipologie di servizi e gli spazi di vita, “buone pratiche” per abitare l’anzianità e per una città che sia anche a misura di anziano.

Codice libro:

cod. 1408.2.22

Autori:

Titolo: Educare leggermente.

Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale

Sommario:

I risultati del progetto Residenzialità Leggera, che ha coinvolto persone con esperienze di disagio psichico, sperimentando un nuovo tipo di residenzialità che tenga conto dei contesti sociali. Partendo dai racconti di queste persone, l’equipe educativa della cooperativa Lotta contro l’Emarginazione ha riattraversato il percorso compiuto, fra contesti e pratiche di lavoro educativo/formativo, considerando questa un’occasione di apprendimento e formazione trasformativa della stessa esperienza.

Codice libro:

cod. 940.1.1

Autori:

Titolo: Liberi riflessivi pensosi.

Nuovi orizzonti della Lifelong education

Sommario:

Alcuni tra i più autorevoli pedagogisti delineano le attuali tendenze dell’educazione permanente nel contesto europeo.

Codice libro:

cod. 1408.2.29

Autori:

Titolo: Vivere e crescere nella comunicazione.

Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita

Sommario:

Frutto di un convegno internazionale, il volume presenta l’apprendimento e la comunicazione formativa come strumento e bene pubblico, come condizione per una partecipazione effettiva e informata alla vita e alla convivenza sociale e civile, nella pienezza dei diritti umani e delle differenti dimensioni esistenziali.

Codice libro:

cod. 431.3.5