Books about Adult Education

The search has found 616 titles

Authors:

Maurizio Castagna

Title: Esercitazioni, casi e questionari

Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità

Sumamry:

Un testo pragmatico e concreto, scritto da chi pratica quotidianamente le attività di cui parla. Destinato a chi inizia l'attività di formazione o a chi, già da qualche anno sul campo, intende confrontarsi ed arricchire il proprio bagaglio professionale.

Book code:

cod. 25.2.1

Authors:

Maria Buccolo, Silvia Mongili, Elisabetta Tonon

Title: Teatro e formazione

Teorie e pratiche di Pedagogia teatrale nei contesti formativi

Sumamry:

Alcuni suggerimenti utili per la definizione delle pratiche teatrali nella formazione. A partire dalla loro esperienza sul campo, le autrici evidenziano come l’approccio teatrale alla conoscenza sia ricollegabile alle più recenti acquisizioni della pedagogia e in grado di rispondere alle esigenze del soggetto in formazione.

Book code:

cod. 940.1.5

Sumamry:

La pratica delle storie di vita nella ricerca e nel lavoro educativo permette di guardare oltre i luoghi comuni con cui si pensa la vecchiaia, soprattutto quella delle donne. Le esperienze concrete che il libro propone sono narrate in modo da orientare nel pensiero dell’esperienza educatori e operatori impegnati nel lavoro con adulti e anziani.

Book code:

cod. 940.1.6

Authors:

Alessandra Pasinato, Elena Zucchi

Title: La forza di crescere

Lo sguardo che muove Persona e Azienda

Sumamry:

Come si può crescere da adulti? Come si fa a trovare la forza e il coraggio di farlo? Quali sono gli strumenti professionali utili per supportare le persone in questo percorso? Un volume per tutti coloro che per mestiere e passione affrontano la complessa e meravigliosa sfida di supportare lo sviluppo altrui. Un utile strumento di lavoro per formatori, docenti, responsabili della formazione, studenti.

Book code:

cod. 25.1.25

Sumamry:

Un quadro ricco, vivace, articolato delle problematiche attuali della formazione degli adulti. Partendo dalla constatazione che la qualità di essa è estremamente disomogenea e spesso deludente, il testo indica i requisiti che la formazione deve avere per orientare i partecipanti a muoversi nella società attuale: una formazione che declini oggi i valori della cultura umanistica.

Book code:

cod. 25.33

Authors:

Title: Fare la differenza.

Analisi e proposte di gender management

Sumamry:

Il volume riferisce di un’esperienza all’interno di una realtà bancaria (il Gruppo Cariparma Crédit Agricole) condotto per comprendere il valore della diversità e farne strumento capace di generare innovazione.

Book code:

cod. 1490.47

Authors:

Malcolm S. Knowles

Title: Self-directed learning

Strumenti e strategie per promuoverlo

Sumamry:

Un testo classico (inedito in Italia) di un grande maestro. Una preziosa risorsa per formatori, docenti e studenti che in diversi contesti di apprendimento desiderino promuovere il self-directed learning, approccio diffuso e praticato da lungo tempo negli Stati Uniti.

Book code:

cod. 25.34

Authors:

Fòrema

Title: Experiential learning

Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing

Sumamry:

Manager delle risorse umane, facilitatori, professori, educatori, formatori, studenti e persone curiose potranno ritrovare in questo volume esempi e pratiche su cui riflettere e discutere prima di realizzare un percorso di crescita e di sviluppo delle persone, sia in ambienti formali che in quelli informali e non formali.

Book code:

cod. 289.1

Authors:

Title: Formazione di genere.

Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie

Sumamry:

Il volume approfondisce la molteplicità complessa delle differenti identità – bambini, adulti e anziani, genitori e figli/e, uomini e donne – leggendola alla luce delle trasformazioni radicali permanentemente in corso nella contemporaneità. Ciò al fine di individuare e proporre possibili linee di intervento che, a partire da una prospettiva storico-letteraria, sociologica e psicologica, si avvalgano in particolare del sapere pedagogico.

Book code:

cod. 431.2.7