Books about Economics of Financial Markets and Intermediaries

The search has found 243 titles

Gli atti raccolti in questo volume si focalizzano su temi che spaziano dal ruolo delle banche popolari oggi alle attese dei mercati e dei clienti, dalla solidità dei sistemi territoriali italiani al tema della regolamentazione e rischio delle banche. Il testo sottolinea il “liberalismo sociale” delle banche popolari nelle valenze di sussidiarietà e solidarietà per lo sviluppo dei sistemi territoriali.

cod. 365.960

Il risk management negli istituti di Credito.

Come affrontare le sfide in scenari di incertezza. Atti di Convegno Brescia, 2 dicembre 2011

Una panoramica dei processi di controllo del rischio adottati dalle banche, al fine di identificare talune linee guida utili per un’efficace applicazione di analoghi modelli di risk management anche in altri contesti operativi.

cod. 366.83

La responsabilità civile automobilistica.

Strategie, innovazione e normativa nei modelli di offerta

Il volume affronta in profondità gli aspetti gestionali e normativi del settore assicurativo, non dimenticando la rilevanza sociale della polizza R.C. Auto, i fattori evolutivi e quelli più innovativi delle strategie aziendali nonché taluni confronti internazionali.

cod. 1820.259

Dopo una disamina di come la crisi finanziaria abbia modificato le caratteristiche tecniche della cartolarizzazione, della relativa regolamentazione e dell’andamento del mercato in Italia e in Europa, la ricerca analizza l’impatto della cartolarizzazione sulla performance e sul profilo di rischio dell’intermediario, mettendo in evidenza eventuali differenze riscontrate tra periodo pre e post-crisi.

cod. 365.1029

Antonio Meles

Private equity e sviluppo dell'impresa.

Analisi teorica e indagini empiriche

Il volume si interroga sulla capacità del private equity di contribuire allo sviluppo delle imprese e al rilancio dell’economia italiana. Seguendo un approccio prevalentemente micro (firm-based), lo studio indaga i vantaggi derivanti dalla circostanza in cui gli investitori istituzionali nel capitale di rischio assumano un ruolo di maggiore rilievo sia nel mettere a disposizione del tessuto industriale risorse finanziarie e manageriali sia nell’attirare capitali esteri per lo sviluppo del sistema Italia.

cod. 365.1028

Il volume studia le problematiche legate alle decisioni di capital budgeting in ambito internaziona-le e l’elaborazione di modelli che ne possano permettere un pratico trattamento coerente con i principi della moderna teoria della finanza di azienda. I principali aspetti delle decisioni finanziarie di azienda sono affrontati e analizzati dalla prospettiva internazionale delle imprese multinazionali.

cod. 365.1033

Banche popolari e imprese innovative.

Cooperare per crescere

Frutto di un convegno sul ruolo che le Banche Popolari e Cooperative continuano ad avere insieme ai territori e alle loro imprese innovative sotto il profilo della competitività e della presenza anche in nuovi mercati esteri, il volume declina le intersezioni tra istituzioni, società ed economia, evidenziando le particolarità che il nostro Paese vive.

cod. 365.1039

Francesco Masera, Giancarlo Mazzoni

Basilea III.

Il nuovo sistema di regole bancarie dopo la grande crisi

In previsione dell’attuazione del nuovo insieme di norme (Basilea III) prevista a partire da gennaio 2013, il libro fornisce al lettore una trattazione completa dei contenuti della riforma. Una panoramica chiara e organica, specificamente indirizzata ai professionisti del sistema creditizio.

cod. 100.777

Il sistema islamico di intermediazione finanziaria, sorto circa trent’anni fa, presenta sviluppi del 15-20% all’anno e la sua attività si ispira ai principi morali ed etici della Sharia, conforme ai dettami del Corano, che vieta l’applicazione di tassi di interesse e la realizzazione di profitti basati su una eccessiva incertezza. Il volume ne analizza i principi ispiratori e illustra i meccanismi contrattuali e le differenze con il mondo occidentale.

cod. 365.958