Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1058 titoli

Autori:

Titolo: Il futuro oltre lo "stretto"

Indagine sul capitale umano: i diplomandi nel sistema locale del lavoro di Palermo

Codice libro:

cod. 1046.82

Autori:

Giuseppe Romeo

Titolo: La finanza dei distretti industriali

Inquadramento teorico e soluzioni operative

Sommario:

Il volume tratta il tema della riconversione dei distretti industriali italiani, e presenta alcune soluzioni alternative all’indebitamento bancario tradizionale a cui spesso fanno ricorso le imprese. Partendo dall’analisi della letteratura, sono indagati alcuni strumenti finanziari e/o modalità di finanziamento. Infine si presentano tre casi di aree distrettuali, che si differenziano in termini di definizione delle politiche finanziarie.

Codice libro:

cod. 380.326

Autori:

Cristiano Ciappei, Claudia Livia Costa

Titolo: La gestione degli spettacoli

Dall'impresa Tv, all'ideazione di un format, alla realizzazione della produzione

Sommario:

Il primo volume che analizza in modo sistematico e in termini di project management le attività caratteristiche delle imprese appartenenti al settore dell’entertainment televisivo. Riuscirà utile ai professionisti che già vi operano e prezioso ai giovani e agli studenti che vogliano accostarsi a questo mondo.

Codice libro:

cod. 366.13

Autori:

Savino Chiariello

Titolo: Il marketing territoriale

Principi e tecniche operative per favorire lo sviluppo delle imprese e attrarre nuovi investimenti

Sommario:

Questo volume vuole diffondere la cultura del marketing territoriale presso coloro che operano negli enti pubblici con compiti di programmazione economica ma anche presso imprenditori, dirigenti e funzionari di imprese, associazioni imprenditoriali e sindacali, camere di commercio e università, nonché presso il corpo diplomatico e consolare ormai chiamato ad operare con più managerialità e senso del business.

Codice libro:

cod. 1481.132

Autori:

Ferdinando Azzariti, Italo Candoni

Titolo: Oltre il distretto

Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano

Sommario:

La globalizzazione, la sfida con Cina e India, le nuove tecnologie faranno sparire i distretti italiani? Oppure i distretti italiani cambieranno ancora una volta "pelle"? E se la cambieranno, quali nuove strade percorreranno? Questo libro vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall’altro, visitarne alcuni, raccontare le vicende dei loro protagonisti e scoprirne dei nuovi.

Codice libro:

cod. 1075.7