Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1073 titoli

Autori:

Raffaele Trequattrini, Alessandra Lardo

Titolo: Il governo delle aziende copyright-based nell’era digitale.

Profili teorici e dinamiche evolutive nella prospettiva economico-aziendale

Sommario:

Il volume analizza i profondi cambiamenti apportati dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie alla gestione delle copyright-based company. L’analisi intende fornire un’approfondita comprensione dell’Intellectual Property Management con particolare riferimento alla gestione del diritto d’autore, nella triplice prospettiva strategica, contabile e valutativa.

Codice libro:

cod. 384.1

Sommario:

Giunto alla 53a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase di eccezionale trasformazione che stiamo vivendo da un decennio.

Codice libro:

cod. 141.24

Autori:

Federica Gasbarro, Fabio Iraldo

Titolo: Gestire il rischio da cambiamenti climatici

Approcci e strategie delle imprese

Sommario:

Il volume illustra gli approcci e le strategie relative alla gestione del rischio da cambiamenti climatici da parte delle imprese da un punto di vista teorico, ma anche operativo. Un testo che si rivolge sia al mondo accademico, per favorire lo sviluppo di questo importante filone di ricerca, sia al mondo dei practitioners – manager e imprenditori, professionisti, amministratori locali – interessati a gestire il rischio da cambiamenti climatici per ridurre la loro vulnerabilità.

Codice libro:

cod. 378.3

Autori:

Elisa Erriu, Mario Mazzoleni

Titolo: Dreams, projects and desires.

The "Copan" genes

Sommario:

The book deals the Copan story, that is rather unique in its genre. In the hope of offering food for thought for those who aim to take on entrepreneurial projects, the book expounds a different business style, which in addition to various strategies, logic, and tools which, in time, gave Copan the chance to develop and leverage on what the three leaders and many co-protagonists were able to achieve.

Codice libro:

cod. 1820.326

Autori:

Alfredo D'Angelo

Titolo: Il ruolo del management per l' internazionalizzazione

Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari

Sommario:

La famiglia intesa come pool di risorse da cui selezionare i manager d’azienda può, talvolta, risultare ristretta rispetto all’intero mercato del lavoro dei manager. Questo libro argomenta come tale ristrettezza nella selezione del management può essere controproducente per le PMI che cercano di espandere la propria attività sui mercati esteri, dove competenze specifiche sono sempre più necessarie. Partendo da un’attenta riflessione delle teorie manageriali del family business e dell’internazionalizzazione, il libro presenta una serie di verifiche empiriche su un campione di imprese europee e italiane.

Codice libro:

cod. 619.19

Autori:

Valerio Veglio

Titolo: La fiducia del consumatore 2.0 negli acquisti online

Nuovi trend e opportunità per le imprese nell'era digitale

Sommario:

Nonostante il notevole aumento delle vendite attraverso i canali digitali, la mancanza di fiducia sembra essere la ragione principale che spinge i consumatori italiani a non concludere transazioni online. Il volume tenta di capire se e come la fiducia dei consumatori (in termini di qualità del prodotto/servizio acquistato, verso i sistemi di pagamento e verso i metodi di consegna) influenza la loro propensione agli acquisti online, e vuole spingere il lettore a riflettere sul tema, incentivandolo a prendere in considerazione anche gli aspetti negativi di una società ormai quasi interamente digitalizzata.

Codice libro:

cod. 365.1231

Autori:

Titolo: Aziende come ecosistemi intelligenti

Profili informativi, gestionali e tecnologici

Sommario:

Il volume descrive casi aziendali di successo in cui le smart technologies sono state implementate per innovare il prodotto/servizio offerto, il modello di business o per costituire un ecosistema di aziende che co-creano valore. L’obiettivo è di capire quali tecnologie possono essere utilizzate, come possono essere implementate in contesti aziendali specifici e come possono essere integrate sinergicamente.

Codice libro:

cod. 384.2

Sommario:

Un testo per i tanti imprenditori preoccupati della continuità della loro azienda familiare e in difficoltà nell’affrontare un passaggio generazionale che spesso li costringe a fare i conti con problemi apparentemente insolubili. Problemi che invece possono essere risolti, ma che richiedono l’utilizzo di strumenti di natura giuridica, finanziaria, organizzativa, di governance, la cui efficacia è condizionata dalla capacità di adattarli al caso specifico.

Codice libro:

cod. 1820.327

Sommario:

Il volume esamina le strategie di innovazione perseguite dalle imprese e l’impatto che tali strategie hanno sulle performance. I risultati dell’analisi, condotta su un campione rappresentativo delle società quotate italiane, tedesche e francesi, evidenziano una relazione positiva e significativa tra investimenti in ricerca e sviluppo e valore di mercato delle imprese. Il testo esamina poi la capacità informativa del bilancio, sia relativamente ai documenti di sintesi sia con riferimento alla relazione sulla gestione.

Codice libro:

cod. 1312.2

Autori:

Elona Marku

Titolo: Strategy and innovation dynamics in the high-tech industry

An Empirical Study of Technological M&A

Sommario:

This book examines the strategic dynamics that characterize technological mergers and acquisitions (M&A) in the innovation context. It contributes to bridging core strategy perspectives for a better understanding of the M&A impact on innovation and creates a roadmap for scholars highlighting directions for future research avenues.

Codice libro:

cod. 365.1233