Libri di Economia ambientale e dei trasporti

La ricerca ha estratto dal catalogo 301 titoli

Antonio Cardinale, Alessandro Verdelli

Energia per l'industria in Italia

La variabile energetica dal miracolo economico alla globalizzazione

Il ruolo che la variabile energetica ha avuto per l’industria italiana. Se il peso del petrolio sui consumi dell’industria è stato infatti ridimensionato dopo la crisi degli anni ’70, la prevalenza degli idrocarburi nei consumi energetici e gli alti costi dell’energia costituiscono un costante fattore di preoccupazione per la competitività dell’industria italiana.

cod. 380.339

Gino Moncada Lo Giudice, Francesco Asdrubali

La sfida dell'energia

Cambiamenti climatici, energia e ambiente in un mondo inquieto

Il susseguirsi degli incontri e dei provvedimenti presi in sede internazionale sul problema dei cambiamenti climatici, a partire dalla Conferenza di Rio del 1979 a oggi. Il testo fornisce notizie e dati sulle energie rinnovabili, sul “carbone pulito”, sull’energia nucleare, sui rigassificatori di gas naturale e sui termovalorizzatori per la combustione dei rifiuti solidi urbani…

cod. 1820.178

Marco Doria

L'acqua e la città

Storia degli acquedotti genovesi. De Ferrari Galliera e Nicolay (secoli XIX-XX)

La storia degli acquedotti genovesi Nicolay e De Ferrari Galliera dalla loro costituzione, nella seconda metà del XIX secolo, ai nostri giorni. Delle due società acquedottistiche, capaci nel tempo di muoversi anche nel campo della produzione di energia elettrica e, con alterne fortune, nella finanza, si osservano assetti proprietari e composizione del capitale azionario, strategie di impresa e scelte di investimento, posizionamento sul mercato e risultati di esercizio.

cod. 1580.18

Innovazione e risparmio energetico.

Nuove sfide per il cambiamento dell'edilizia abitativa

Le implicazioni della crescita eco-sostenibile per l’edilizia abitativa, i suoi risvolti per l’innovazione applicata e incorporata nel “prodotto casa” e le conseguenze sulle scelte di mercato delle imprese e degli acquirenti. Dai contributi raccolti emerge la natura multidimensionale dell’innovazione, che appare come il risultato di un processo che coinvolge, oltre alle imprese costruttrici, i progettisti (architetti e ingegneri) e i produttori di materiali e componenti.

cod. 365.637

La generazione di energia da rifiuti e biomasse: il volume approfondisce il tema delle efficienze di conversione dell’energia, senza trascurare le problematiche di impatto ambientale e sulla salute e le possibili soluzioni; dedica poi ampio spazio alla vetrificazione delle ceneri; tratta infine dei conflitti ambientali che il posizionamento di impianti che trattano rifiuti può innescare.

cod. 380.363

This booklet contains the proceedings of a Meeting on “Agri-food logistics in the Mediterranean Area”. The meeting, organised by the LOGICA Laboratory of the Mediterranea University, Reggio Calabria, was not only an interesting occasion to share ideas and knowledge about agri-food logistics, but also an opportunity to draw attention to the Laboratory itself.

cod. 1797.33

Il volume offre un quadro della situazione energetica mondiale e analizza il grado di conoscenza della popolazione relativo alla produzione energetica. Affronta poi il tema della produzione di energia da biomasse, tramite modelli di programmazione matematica volti a definire l’uso del suolo in grado di massimizzare la produzione di energia ottenibile dai suoli coltivati. In conclusione si evidenzia il ruolo che potrà svolgere la politica energetica nazionale nello sviluppo di fonti rinnovabili.

cod. 380.353

Il management dell'ambiente e della sostenibilità oltre i confini aziendali.

Dalle strategie d'impresa alla governance nei sistemi produttivi territoriali

Un approfondimento teorico ed empirico sul tema dell’approccio territoriale e “distrettuale” all’applicazione del Regolamento Comunitario EMAS (Environmental Management and Audit Scheme). Il tema lega strumenti innovativi di policy nel campo della sostenibilità, coniugando la dimensione internazionale delle politiche di sostenibilità con quella locale, in una logica di reciproca interazione finalizzata al miglioramento dell’efficacia delle politiche.

cod. 380.365