
cod. 367.13
La ricerca ha estratto dal catalogo 782 titoli
cod. 367.13
La riabitazione dei territori ha un duplice segno: indica da un lato un modo strutturato, colto, di abitare un territorio, di viverlo, promuoverlo, governarlo e venderlo; dall’altro la consapevolezza che anche le metodologie più affermate nella cultura del territorio segnano il passo. Vanno pertanto riabitati i territori, riabitandone e ripensandone la cultura e l’azione.
cod. 1820.184
I bilanci di previsione delle regioni: un utile strumento informativo per organi istituzionali, università, istituti di ricerca e amministrazioni pubbliche. Obiettivo dell’Osservatorio è costruire, con riferimento alle regioni e province autonome prese in esame, una base di dati omogenea, regolarmente aggiornata, coerente con precise ipotesi di ricerca. In questo numero viene inoltre presentata una sintesi dei dati finanziari dal 2001 al 2007.
cod. 915.1.28
Lo sviluppo locale in provincia di Teramo: l’evoluzione dell’economia, nella sua articolazione settoriale, e i cambiamenti che il territorio sta sperimentando nella dinamica dell’export. In particolare: l’importanza dell’innovazione nel sistema delle piccole imprese, la posizione emergente dell’industria metalmeccanica, il ruolo del turismo e l’apporto del fenomeno migratorio al mantenimento del modello distrettuale.
cod. 365.562
Le ragioni produttive e di mercato per il rilancio del prodotto
Il Tocai rappresenta uno dei vini che più hanno dato lustro e nobiltà alla viticoltura e all’enologia dell’Italia Nord Orientale. Ciò nonostante una decisione dell’Unione Europea ha dato ragione all’Ungheria sul controllo della denominazione, profilando ai produttori italiani del vino l’ineluttabile scenario del cambiamento del nome. Il volume analizza la questione da diverse prospettive lungo la filiera produttiva e di generazione del valore del prodotto.
cod. 365.668
Il XV Rapporto dell’Osservatorio Economico IREPA presenta i risultati del settore peschereccio nazionale nel 2006. Le tavole statistiche contengono i principali indicatori di capacità e di attività della flotta peschereccia, nazionale e regionale, suddivisa per sistemi di pesca. Vengono riportati i dati di catture, ricavi e prezzi per sistemi di pesca e per gruppi di specie. I dati di produzione per le 43 specie ittiche commercialmente più rilevanti.
cod. 758.17
Una riflessione sui molteplici aspetti economici, sociali, ambientali, che sottendono al disegno delle politiche rurali nelle regioni della UE. La lettura è stata effettuata con particolare attenzione al Molise, coerentemente con la filosofia comunitaria che vede nella regione il responsabile dell’azione di programmazione della spesa pubblica. I contributi raccolti, tuttavia, offrono un percorso, metodologico e analitico, che è possibile generalizzare ad altre realtà regionali o locali.
cod. 365.649
Il tema dell’internazionalizzazione, e gli effetti che questa potrà produrre sull’economia (e la società) europea, sui singoli sistemi economici nazionali e sull’economia dei sistemi regionali nei quali il territorio europeo è articolato. L’Italia, per la particolare struttura dei sistemi regionali, è al centro dell’analisi, al fine di comprenderne le traiettorie di sviluppo nei prossimi due decenni.
cod. 1390.40
Il Rapporto offre un aggiornamento di dati e informazioni in tema di finanza locale, insieme alla trattazione di argomenti specifici di particolare attualità. La pubblicazione rappresenta un vero e proprio strumento di analisi e di lavoro per gli attori del sistema pubblico locale, e fornisce spunti di riflessione e proposte per risolvere le criticità di questo livello di governo.
cod. 1820.177
Uno strumento di lettura delle principali dinamiche di sviluppo della regione Lazio e del suo tessuto imprenditoriale in questa fase di programmazione. L’attenzione si focalizza su alcuni settori particolarmente strategici collegati con l’innovazione, l’energia e l’ambiente; il mercato dell’edilizia e delle costruzioni; le infrastrutture e la logistica, il turismo e la cultura; la diffusione della Grande Distribuzione Organizzata.
cod. 365.655