Libri di Economia del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 618 titoli

Una raccolta dei risultati raggiunti a fine 2006 dalle ricerche sui fabbisogni formativi dei lavoratori con determinate caratteristiche professionali in Alto Adige. I risultati si riferiscono, in particolare, ad approfondimenti sui mercati del lavoro locali, che hanno confermato che l’analisi delle prospettive a medio termine della composizione professionale della domanda di lavoro non può limitarsi a fermare l’attenzione sull’impresa o sul settore produttivo.

cod. 1280.86.87

Ict e lavoro flessibile.

Modelli organizzativi, contrattazione collettiva e autonomia individuale

Il volume esamina tipi negoziali e tecniche che le prassi manageriali e l’ordinamento del lavoro offrono all’impresa – segnatamente a quella ICT – che può utilizzarli per acquisire e gestire forza lavoro, verificando se, ed entro quali limiti, regole e strumenti, legali e contrattuali, riescano a soddisfare le esigenze di flessibilità e il bisogno di alta formazione e specializzazione delle risorse umane, tipico di tali imprese.

cod. 365.633

Il mercato del lavoro nel Veneto.

Tendenze e politiche. Rapporto 2008

Il XVI Rapporto sul mercato del lavoro in Veneto si concentra sulle caratteristiche della continua crescita degli occupati, analizzandone la dinamica settoriale, contrattuale, e la composizione anagrafica. L’analisi è completata da specifici approfondimenti sull’impatto delle delocalizzazioni, sulle tematiche relative all’occupazione femminile e su un monitoraggio di lungo periodo delle politiche di sostegno e di riallocazione dei lavoratori licenziati dalle imprese a seguito di crisi aziendali.

cod. 1137.59

Il Rapporto si propone come strumento di supporto alla fase di cambiamento e passaggio dalla vecchia alla nuova legislatura regionale e come spinta e sostegno alla partenza delle attività finanziate dal FSE 2007-2013. Il volume indaga in maniera approfondita l’articolazione territoriale del mercato del lavoro con riferimento sia al peso e ruolo dei territori provinciali e sub-provinciali che alle caratteristiche dei mercati locali, considerando anche i maggiori aggregati urbani.

cod. 1137.60

Qualità del lavoro e politiche per il Mezzogiorno.

Verso una nuova legislazione del lavoro in Campania

Una nuova disciplina regionale del lavoro che, nei limiti di un intervento circoscritto e delle normative locali, individui nella qualità del lavoro la strada maestra per il rilancio del sistema sociale e produttivo del Sud: questo il tema del volume che, a fronte del fallimento delle politiche per il Mezzogiorno, propone una strategia alternativa, che rilanci le politiche industriali e ponga al centro della sua azione l’obiettivo della valorizzazione del lavoro.

cod. 365.648

Barbara Imperatori

Organizzare le relazioni di lavoro

Tra razionalità economica, responsabilità sociale ed efficacia organizzativa

Un’interpretazione delle nuove tendenze in atto nel mondo del lavoro, un libro che suggerisce un modello di analisi e di progettazione organizzativa delle architetture contrattuali. Un testo per esperti e professionisti delle direzioni del personale, legislatori, sindacalisti.

cod. 366.29

Ambiente e sicurezza sul lavoro.

Quali tutele in vista del Testo Unico? Atti del Convegno di Benevento 9 novembre 2007

Il tema della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro resta, purtroppo, di scottante attualità: le stime più recenti dell’Inail indicano 1.341 morti “bianche” nel 2006 e 1.160 nel 2007. Il testo raccoglie gli atti del convegno “Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico?” (Benevento, 2007), nel quale sono stati discussi gli snodi centrali di un auspicato Testo Unico che razionalizzi l’imponente legislazione tecnica di prevenzione.

cod. 365.654

Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro.

L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino

Il progetto PrIME ALI, un tentativo, sperimentato dalla città di Torino, di affrontare le problematiche inerenti l’esclusione sociale, costruendo un modello innovativo di orientamento attivo al lavoro. Il volume analizza le attività di intervento e la dimensione del fenomeno nel territorio torinese, e cerca di individuare relazioni e legami di causa-effetto tra i risultati raggiunti da ciascun utente e le sue caratteristiche anagrafiche, esperienziali e attitudinali.

cod. 365.663

Censis

Gli snodi di un anno speciale.

Un mese di sociale 2008

L’appuntamento di riflessione del Censis “Un mese di sociale/2008” approfondisce i quattro passaggi socioeconomici fondamentali di un anno in cui si sono addensate le aspettative di discontinuità rispetto al passato: la parabola del localismo italiano dal tradizionale primato del territorio alla deriva verso il corporativismo localistico; la crisi del sociale; la vitalità continuata dei sottoinsiemi economici, sociali, culturali; l’incrinatura della fiducia cieca nel primato assoluto del mercato e un nuovo bisogno di Stato.

cod. 139.24

La pubblicazione si propone di fare il punto sull’esperienze di gestione delle crisi occupazionali e di riforma dei servizi per il lavoro realizzate in Friuli Venezia Giulia e nel Nord Est, in Italia e a livello comunitario. Un testo utile agli operatori della concertazione e dei Servizi del lavoro e della formazione, per le istituzioni regionali e nazionali che si avviano a definire strategie, metodologie, contenuti dei Masterplan dei Servizi per il lavoro per il periodo 2007/2013.

cod. 1137.62