Libri di Compatibilità ambientale ed ecologica

La ricerca ha estratto dal catalogo 227 titoli

Waste Recovery.

Strategies, techniques and applications in Europe

The volume deals different aspects related to waste management, as: management strategies; regulations and law definitions; ecodesign of products; technologies for material recovery; technologies for energy recovery; assessment of impacts from different treatment and disposal processes; economical considerations; case studies.

cod. 1810.1.39

Maurizio Tiepolo

Lo sviluppo delle aree rurali remote.

Petrolio, uranio e governance locale in Niger

Negli ultimi anni la scoperta di petrolio e di nuovi giacimenti d’uranio in Niger ha aperto una prospettiva di sviluppo. Tuttavia, nelle zone d’estrazione gli abitanti non credono a ricadute positive sull’economia locale. Il libro propone un’analisi regionale sull’andamento delle risorse naturali, della popolazione e dell’accesso alle attrezzature, confrontata con le strategie di sviluppo nazionali e locali e con i programmi d’aiuto.

cod. 1740.127

Valerio Romani

Il paesaggio.

Percorsi di studio

Una guida attraverso il multiforme universo del paesaggio, le sue variegate interpretazioni e le sue complesse strutture: i diversi itinerari che possono o debbono essere percorsi per conseguire le basi di una conoscenza coerente e completa.

cod. 1151.1.5

Michele Piano

Energie rinnovabili e domotica

Controlli ed ecosostenibilità nelle Zeb (Zero Energy Building), risparmio energetico, Esco (Energy Service COmpany)

Alcuni progetti per la qualità della vita, per lo sviluppo e, attraverso strategie e tecnologie, per la generazione di filiere a supporto di aree geografiche. Le tecnologie applicate hanno l’ambizione e l’obiettivo di trasformare la struttura edile in un “organismo” al servizio dei suoi utenti. Un organismo che si integra con il mondo intero, creando e offrendo contenuti per la sostenibilità ambientale, il vivere sano, la sicurezza attiva, la sicurezza passiva, il comfort...

cod. 444.13

La vista offesa

Inquinamento visivo e qualità della vita in Italia

Il libro mette a fuoco il fenomeno dell’inquinamento visivo, lo analizza nelle sue caratteristiche intrinseche e ne valuta gli aspetti culturali e le sue ricadute sulla qualità della vita umana. Perché l’inquinamento visivo si può risolvere solo partendo dalla comprensione della realtà che ci circonda.

cod. 1810.1.35

Eleonora Perotto, Roberto Canziani

Aspetti ambientali nei sistemi di gestione e certificazione.

Proposte metodologiche e applicazioni pratiche per l'identificazione e valutazione

L’identificazione e valutazione degli aspetti ambientali sia dal punto di vista teorico sia pratico-applicativo. Sono presentati: lo stato dell’arte delle metodologie; alcuni approcci metodologici innovativi che utilizzano tecniche di analisi consolidate; diversi casi studio afferenti sia al mondo industriale che delle Pubbliche amministrazioni.

cod. 1810.1.36

I valori e le valutazioni dell’edilizia sostenibile: i contenuti dell’architettura sostenibile; la rilevanza ambientale e socio-economica dell’edilizia; i principali provvedimenti legislativi in materia di sostenibilità edilizia e urbana... Il saggio propone inoltre metodologie e casi studio di interesse economico-estimativo per la valutazione del costo supplementare di costruzione degli edifici a elevato standard ambientale e per le decisioni di riqualificazione edilizia e urbana.

cod. 444.14

Giuseppe Fera

Comunità, urbanistica, partecipazione

Materiali per una pianificazione strategica comunitaria

Dopo aver sviluppato alcune riflessioni generali sui concetti di comunità e partecipazione, anche alla luce della loro evoluzione storica, il libro analizza il processo di pianificazione comunitaria nelle sue diverse articolazioni, a partire dalla fase preliminare di preparazione del piano, fino a giungere alla definizione delle azioni previste.

cod. 1118.8

Antonio Foglio

Il marketing ecologico

Crescere nel mercato tutelando l'ambiente

Finalmente un utile strumento conoscitivo e operativo per imprenditori, manager, marketologi, consulenti impegnati nella ricerca di efficienza ambientale e nell’applicazione dell’ecomarketing. Un testo che ridisegna processo di marketing, ruoli, funzioni e prodotti per un marketing ecologico.

cod. 100.696