Libri di Politiche urbane e territoriali

La ricerca ha estratto dal catalogo 263 titoli

Autori:

Livio Gigliuto

Titolo: Come promuovere la città.

Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio

Sommario:

In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l’appartenenza, con l’identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi.

Codice libro:

cod. 1520.768

Sommario:

L’urbanistica dovrà preoccuparsi in futuro di gestire processi di trasformazione resiliente in virtù dei quali la città possa imparare a restringere i suoi confini, risparmiare risorse territoriali e creare nuova ricchezza. Si tratta di valorizzare e diffondere gli esperimenti recenti di rigenerazione urbana, elaborando politiche e strumenti di pianificazione tali da guidare la contrazione delle aree urbanizzate senza danni irreversibili per gli stili di vita dei cittadini e per i territori restituiti alle precedenti destinazioni d’uso.

Codice libro:

cod. 1740.137

Autori:

Titolo: Growing Compact
Sommario:

This book – result of an international conference – purposes to promote a discussion between researchers on issue concerning urban sprawl and the impacts that sprawl has on the environment, economy and society in general, as well as the costs that this urban form implies.

Codice libro:

cod. 1862.193

Autori:

Stefano Di Vita

Titolo: Milano Expo 2015.

Un'occasione di sviluppo sostenibile

Sommario:

A partire dal caso Expo Milano 2015, il testo esplora il tema dei mega eventi attraverso i principi dello sviluppo sostenibile. In particolare esplora le esternalità positive e negative indotte dai grandi eventi, e riflette sulle possibilità di promuovere uno sviluppo urbano realmente sostenibile attraverso i grandi eventi.

Codice libro:

cod. 1786.1.2

Autori:

Roberta Clara Zanini

Titolo: Salutami il sasso

Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine

Sommario:

Attraverso un’analisi “a raso terra” condotta con i metodi classici dell’etnografia intensiva, il libro descrive il complesso e delicato intreccio tra dinamiche della popolazione e dinamiche della memoria e le sfide economiche e soprattutto culturali che si pongono a chi è nato o ha deciso di vivere ai piedi della maestosa parete Est del Monte Rosa.

Codice libro:

cod. 1810.2.35

Sommario:

Il governo dei processi non sostituisce né l’urbanistica né la pianificazione ma si aggiunge ad esse per garantire l’attuazione di soluzioni e valori sistemici in una progettazione olistica delle trasformazioni del territorio. Il volume presenta i progetti, realizzati sia in Italia sia all’estero, secondo una logica rappresentativa alle diverse scale di questo percorso di ricerca e di progettazione, nel tentativo di fornire un contributo al dibattito disciplinare.

Codice libro:

cod. 1786.1.6

Autori:

Marco Facchinetti, Marco Dellavalle

Titolo: Il piano che c'è.

Disegno e regole alla prova dell'evoluzione delle regioni urbane

Sommario:

Il volume si interroga su come il lungo processo di riforma della legislazione urbanistica italiana, a partire dal dibattito tra fautori di impostazioni strutturali e sostenitori di visioni strategiche, abbia definito strumenti di piano effettivi, e su come questi strumenti, al di là del giudizio sulla loro struttura, sulla forma dei processi che intavolano e sulla positività dei risultati che offrono, siano in grado di affrontare temi rilevanti, di grande scala e impatto.

Codice libro:

cod. 1862.152

Autori:

Titolo: Conflitti e territorio
Sommario:

La collaborazione tra IUAV di Venezia e Legambiente Veneto ha portato alla mappatura dei conflitti generati da trasformazioni territoriali presenti in Veneto. I risultati sono contenuti in questo libro insieme ad alcuni saggi di approfondimento, quali: le relazioni tra interazioni sociali e pianificazione del territorio, tra partecipazione e comitati, tra diritto e uso del territorio, tra gestione delle risorse e danno ambientale.

Codice libro:

cod. 1740.136

Autori:

Titolo: Approcci geo-storici e governo del territorio.

Vol. 2. Scenari nazionali e internazionali

Sommario:

Una serie di contributi, uniti dalla comune tematica geo-storica applicata al governo del territorio, considerata sotto diversi aspetti e orientamenti metodologici, su scala nazionale e internazionale.

Codice libro:

cod. 1387.50.2

Sommario:

Un testo rivolto non solo all’esperto di pianificazione, all’agronomo-forestale, agli studenti dei corsi di laurea direttamente o indirettamente interessati al paesaggio, ma anche a chi è semplicemente appassionato alla conservazione della ricchezza e varietà dei beni culturali del “Belpaese”.

Codice libro:

cod. 1810.2.30