Libri di Teorie e storia dell'architettura

La ricerca ha estratto dal catalogo 169 titoli

Autori:

Giovanni Menna

Titolo: Architettura e natura per la città moderna

I trattati di Vincenzo Marulli (1768-1808)

Sommario:

La parabola biografica di Vincenzo Marulli (1768-1808), intellettuale napoletano di formazione illuminista. Il testo inquadra il suo pensiero nel panorama culturale del tempo, presentando per la prima volta integralmente i trattati, introdotti da un’approfondita analisi critica che ne mette in luce il contributo offerto all’elaborazione di una moderna cultura del progetto urbano. Un documento importante della resistenza della cultura napoletana alla corte borbonica.

Codice libro:

cod. 1579.2.7

Autori:

Gianmichele Panarelli

Titolo: Adaptable technologies

Le architetture di Thomas Spiegelhalter

Sommario:

Il lavoro di Spiegelhalter è fortemente indirizzato a ricerche su fabbricati solari, a zero energia fossile, passivi e a basso consumo energetico, a interventi di recupero urbanistico in grande scala con criteri di sostenibilità e a progettazione di infrastrutture. Primaria importanza viene data all’efficienza nell’uso di risorse sull’intero ciclo di vita del fabbricato, sviluppando soluzioni che comprendono parametri ecologici, climatici, sociali, culturali ed economici e che portano a grandi innovazioni nei sistemi costruttivi.

Codice libro:

cod. 88.2

Autori:

Roberto de Rubertis

Titolo: La città mutante

Indizi di evoluzionismo in architettura

Sommario:

Il variare, lento ma inesorabile, dell’architettura e della città “pare” guidato verso un fine. È un variare cui “sembra” di potersi attribuire il senso di un’evoluzione, intesa come processo di perfezionamento, non importa se intenzionale o casuale. Il libro presenta casi sintomatici di adattamento accidentale delle mutazioni architettoniche e urbane a nuove e imprevedibili necessità d’uso.

Codice libro:

cod. 85.58

Autori:

Laura Gioeni

Titolo: Considerazioni inattuali.

Critica e cultura della conservazione dell'architettura

Sommario:

La pubblicazione, in forma di silloge di articoli pubblicati sulla rivista ANANKE e di alcune relazioni di convegni, offre chiarimenti e nuovi punti di vista sulle tematiche del restauro. Con taglio critico sono riletti alcuni dei protagonisti della storia del restauro, e viene affrontata la discussione di concetti e temi centrali nella teoria della disciplina e la disamina di casi concreti di intervento.

Codice libro:

cod. 491.1.4

Autori:

Giuseppe Campagnoli

Titolo: L'architettura della scuola

Un'idea per i luoghi della cultura e dell'apprendere

Sommario:

Il volume, parafrasando il celebre Architettura della città di Aldo Rossi, presenta una proposta “poetica” rivolta ai progettisti, agli amministratori e agli operatori dei beni culturali e della scuola per costruire finalmente e consolidare un’idea degli spazi dell’apprendere e dell’esibire la cultura, al di là delle mode, dei luoghi comuni e delle “incompetenze” di tanti, troppo eclettici professionisti.

Codice libro:

cod. 85.49