Politecnico Innovazione

La collana Innovazione e competitività raccoglie contributi ed esperienze di studiosi e imprenditori sulle problematiche inerenti la diffusione dell’innovazione tecnologica nelle piccole e medie imprese, negli enti pubblici e nelle organizzazioni complesse. Affronta temi come i cambiamenti gestionali e tecnologici oggi indispensabili per essere competitivi, il rapporto fra il mondo della ricerca e le imprese, il ruolo dell’università e della finanza nello sviluppo del sistema economico, la nascita e la crescita di nuove imprese ad alta tecnologia.
Studi, analisi e casi di successo che vogliono contribuire al dibattito sulle politiche dell’innovazione nazionali e internazionali diventando uno strumento di indirizzo decisionale.

La collana è stata promossa da Politecnico Innovazione, il consorzio della Fondazione Politecnico di Milano per l’innovazione nelle piccole e medie imprese, all’interno di iniziative di diffusione della cultura dell’innovazione.

Per informazioni:
www.politecnicoinnovazione.it
info@politecnicoinnovazione.it

(leggi tutto)

Sergio Campodall'Orto

Imprese eccellenti.

Le aziende milanesi che non temono la crisi

Le esperienze di imprenditori e manager di aziende milanesi d’eccellenza. Piccole e medie imprese manifatturiere e ad alta tecnologia, dai 10 ai 500 dipendenti, le aziende descritte pongono al centro l’importanza del fare gruppo con dipendenti e fornitori, la competenza tecnica e manageriale, il servizio al cliente. 140 imprese di successo, su un campione di oltre diecimila aziende, che crescono più velocemente della media, ottengono performance economiche maggiori e ottengono il maggior valore aggiunto per dipendente.

cod. 741.5

Sergio Campodall'Orto

Innovazione sistematica e Triz

Casi di applicazione nelle Pmi

Ridurre tempi e costi di sviluppo di un nuovo prodotto o processo aziendale è l’obiettivo di molti imprenditori. Il volume illustra, tramite esperienze reali, un possibile percorso adatto alle imprese di media e piccola dimensione. Il suggerimento è di innovare in modo sistematico e continuativo, con metodi e strumenti che aiutano l’impresa a impostare il problema e a individuare possibili soluzioni. Una di queste metodologie è Triz (Teoria per la Soluzione Inventiva di Problemi), un metodo e un insieme di strumenti atti a codificare il processo creativo in ambito tecnico e renderlo così ripetibile.

cod. 741.4