Gestione e Organizzazione Aziendale

Francesca Bergianti, Silvia Grappi

Consumo e intelligenza artificiale generativa

Prospettive dal marketing etico

La diffusione dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) sta trasformando le esperienze di consumo, ridefinendo ruoli, aspettative e tensioni che legano individui, imprese e società. La monografia analizza questo fenomeno dal punto di vista dei consumatori, adottando la lente del marketing etico per comprendere come percezioni, aspettative e timori plasmino l’accettazione di queste tecnologie.

cod. 10617.2

Luigi Monsurrò, Silvia Grappi

Tecnologie della relazione

Interazioni mediate, schemi sociali, esperienze emotive e ruoli sociali nell’era digitale

Sebbene la tecnologia abbia tradizionalmente una funzione pratica e utilitaristica, nel corso del tempo il suo ruolo nella vita delle persone ha assunto anche una forma sociale. Questo lavoro passa in rassegna la letteratura che studia tale componente sociale del consumo di tecnologia in tutte le sue forme: dalla replica di schemi sociali alla riproduzione di ruoli sociali.

cod. 10617.1