cod. 1797.5
Direzione: Ennio Cascetta e Giovanni Corona
La collana trasporti ha iniziato le pubblicazioni ormai da oltre venti anni (1982), sotto la responsabilità scientifica di due prestigiosi studiosi della disciplina, i Professori Ilio Adorisio e Pier Paolo Sandonnini, che seppero caratterizzare i primi volumi per l’intelligente scelta degli argomenti ed il rigore del metodo seguito.
La responsabilità scientifica della collana è stata poi assunta nel 1992 dal Prof. Ennio Cascetta, uno degli attuali direttori, e dal Prof. Giorgio Salerno, che cessa la collaborazione e al quale vanno i nostri ringraziamenti per l’opera svolta.
Il settore dei trasporti sta attraversando una fase di notevoli cambiamenti, sia a livello internazionale che, ancor più, nel nostro Paese.
La crescita e, soprattutto, le modifiche strutturali della domanda di trasporto, la maggiore attenzione alla sicurezza e all’ambiente, la congestione sistematica di infrastrutture e servizi di trasporto, la flessione dei finanziamenti pubblici disponibili, l’avvio di un mercato concorrenziale dei servizi, lo sviluppo tecnologico dei veicoli e dei sistemi di controllo, l’evoluzione delle riflessioni sulla città e le sue opportunità localizzative, hanno fatto crescere enormemente la complessità dei sistemi di trasporto e dei problemi connessi alla loro progettazione e alla loro gestione.
In tutti questi anni, la collana con le sue pubblicazioni, ha saputo evidenziare alcune delle principali tematiche affrontandole con metodologie innovative e grande rigore scientifico che hanno portato a dei contributi originali per la disciplina e all’approfondimento delle problematiche.
La presenza nel panorama editoriale italiano di questa collana, sulla quale pubblicano abitualmente la Sidt (Società italiana docenti dei trasporti) e il Progetto finalizzato trasporti del Cnr, ha certamente consentito ai diversi autori di trovare un punto di riferimento ed un momento di incontro, pur se va ovviamente attribuito ai singoli il merito per la qualità, l’intelligenza e la validità degli argomenti.
Per il futuro ci auguriamo che questa iniziativa possa essere ancora di aiuto, e forse di stimolo, a tutti quegli studiosi e operatori che vorranno contribuire ad una migliore conoscenza dei trasporti ed alla soluzione dei tanto numerosi problemi del settore.
La ricerca ha estratto dal catalogo 55 titoli
cod. 1797.5
cod. 1797.4
cod. 1798.6
Il volume affronta il problema della pianificazione del sistema di trasporto aereo, utilizzando l’approccio quantitativo dell’ingegneria dei sistemi di trasporto. Partendo dalle riflessioni avviate in seno alla Commissione Europea sulla necessità di sviluppare le reti di trasporto in modo compatibile con l’ambiente e sostenibile per la collettività, il testo passa in rassegna: il sistema di oneri aeroportuali, l’allocazione degli slot, la competizione tra compagnie aeree e aeroporti, l’integrazione con le modalità di trasporto terrestre…
cod. 1797.35
cod. 1797.16