Studi urbani e regionali

Direzione: Francesco Indovina

Comitato Scientifico: Marina Alberti (Università di Washington); Giuseppe Barbera (Università di Palermo); Ivan Blecic (Università di Cagliari); Aurelio Bruzzo (Università di Ferrara); Arnaldo Cecchini (Università di Sassari); Grazia Concilio (Politecnico di Milano); Marco Cremaschi (Università di Roma 3); Vitor Matias Ferreira (Università di Lisbona); Laura Fregolent (Università IUAV di Venezia); Elena Granata (Politecnico di Milano); Patrizia Ingallina (Università di Lille 1); Daniela Lepore (Università di Napoli); Gianfranco Marrone (Università di Palermo); Maria V. Mininni (Università della Basilicata); Valeria Monno (Politecnico di Bari); Oriol Nel.lo (Università Autonoma di Barcellona); Giuseppe Onni (Università di Sassari); Agostino Petrillo (Politecnico di Milano); Giuseppina Pisciotta (Università di Palermo); Nuno Portas (Università di Porto); Silvia Saccomani (Politecnico di Torino); Carlo Salone (Università di Torino); Antonella Sarlo (Università di Reggio Calabria); Michelangelo Savino (Università di Padova); Giuseppe Scandurra (Università di Bologna); Flavia Schiavo (Università di Palermo); Valentina Simula (Università di Sassari); Valentina Talu (Università di Sassari); Walter Tocci (Parlamento italiano); Stefania Tonin (Università IUAV di Venezia); Giovanna Vertova (Università di Bergamo); Juan Vicente (Università di Girona); Patrizia Violi (Università di Bologna); Tommaso Vitale (Centre d’études européennes).

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 146 titoli

Dinanzi alla frammentazione atopica che ha investito lo spazio urbano nell’ultimo secolo, le recenti esperienze di Barcellona e Berlino hanno reagito, attraverso il recupero degli elementi costitutivi e delle convenzioni che hanno delineato la fisionomia della città europea. Il volume, che tratta dell’esperienza di Barcellona, evidenzia come l’idea di città su cui si è fondato il nuovo progetto abbia rivalorizzato l’idea dell’Ensanche di Cerdà, assumendo lo spazio pubblico, la sua rigenerazione, come strategia di modificazione dello spazio metropolitano.

cod. 1740.124.1

Attilio Belli

Non è così facile

Politiche urbane a Napoli a cavallo del secolo

A Napoli le politiche urbane messe in campo dagli anni ’90 compongono un quadro molto variegato. L’elezione diretta del sindaco ha impresso una svolta indubbiamente promettente. Le molte iniziative (per lo più a carattere simbolico) e il vasto consenso hanno fatto sperare nella possibilità di avviare una fase di radicale cambiamento. I risultati sono stati però meno esaltanti. La narrazione di alcuni casi esemplari della realtà partenopea porta a concludere che, sebbene nessuno aveva pensato che tutto fosse “così facile”, molti, forse, hanno sperato fosse meno difficile.

cod. 1740.123

Vincenza Capursi, Ornella Giambalvo

Al centro del margine

Standard di vita in un quartiere del centro storico di Palermo

cod. 1740.121

Flavia Schiavo

Tutti i nomi di Barcellona

Il linguaggio urbanistico: parole, immagini, dal plan Cerdà all'area metropolitana

cod. 1740.113