Guida pratica alla elaborazione quantitativa nelle ricerche di mercato
cod. 1585.5
Direzione scientifica: Margherita Lanz, Edoardo Lozza
La ricerca psico-sociale rappresenta l’area di transito e incontro tra sociologi, psicologi, antropologi, linguisti, semiologi, statistici, economisti, accomunati dalla propensione ad affrontare i problemi emergenti e a produrre conoscenze per espandere le capacità di comprensione e gestione dei problemi stessi. Ogni volta in cui i ricercatori si apprestano a progettare e/o svolgere una ricerca si trovano a fronteggiare problemi di natura teorica (ricerca di base) e/o provenienti dal campo sociale (ricerca applicata nei vari contesti: gruppi, famiglia, scuola, risorse umane e marketing).
La collana vuole promuovere la diffusione di approcci, strumenti e tecniche di ricerca e di analisi che possano sostenere i ricercatori nell’affrontare le sfide che pone oggi la ricerca di base e applicata. Si rivolge anche a studenti, operatori, professionisti, che vogliano acquisire competenze e know how di metodologia della ricerca.
Comitato scientifico: Claudio Bosio (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Livia Cadei (Università Cattolica del sacro Cuore di Milano); Roberto Fasanelli (Università degli Studi di Napoli Federico II); Marcello Gallucci (Università di Milano-Bicocca); Giampietro Gobo (Università degli Studi di Milano); Sonia Ingoglia (Università degli Studi di Palermo); Stefano Livi (Sapienza Università di Roma); Margherita Pasini (Università degli Studi di Verona); Egidio Robusto (Università degli Studi di Padova); Dominik Shoebi (Università di Friburgo); Rimantas Vosylis (Università Mykolas Romeris).
La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli
Guida pratica alla elaborazione quantitativa nelle ricerche di mercato
cod. 1585.5
Di quanti casi? Guida pratica al progetto ottimale di ricerche e controlli campionari
cod. 1585.3