Appunti di sociologia
cod. 1520.484
La ricerca ha estratto dal catalogo 819 titoli
Appunti di sociologia
cod. 1520.484
Una prospettiva di sociologia della differenza
Assumendo una prospettiva di sociologia della differenza, il volume si interroga su cosa sta cambiando nell’incontro fra i vissuti difficili di particolari soggetti e le minacce percepite dal sistema, nonché nella rappresentazione che ne offre la stampa italiana. Ciò in virtù del peso che essa continua a ricoprire nella costruzione del clima di opinione attorno a tematiche complesse, quali i fenomeni riguardanti i minori stranieri.
cod. 1520.762
Per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche e professionali
Il volume ha l’obiettivo di affrontare, in un’ottica prettamente interdisciplinare, la delicata que-stione dei percorsi educativi, presentando lo stato dell’arte raggiunto, sia a livello teorico sia a li-vello empirico, in diversi ambiti di studio: sociologia, psicologia, pedagogia, storia e didattica.
cod. 1520.758
Forme e contesti socioculturali dell'agire comunicativo
Il volume vuole “introdurre” il lettore alle principali tematiche e problematiche dell’agire comunicativo, inteso non solo come processo comunicativo in sé ma come un vero e proprio processo culturale.
cod. 1520.759
Una ricerca azione con giovani rom romeni migranti
Le ragioni di un’esperienza migratoria così travagliata come quella dei rom romeni s’intrecciano alle colpe di una società che da generazioni li spinge ai suoi margini. Il volume ne racconta la storia di migrazione viaggiando insieme a loro a casa, in Romania, e poi tornando in Italia, nei sovraffollati e precari insediamenti, nelle instabili sistemazioni in affitto o negli squallidi palazzi di sospetta proprietà.
cod. 1520.757
Mappatura e analisi dei bisogni del volontariato
La ricerca presenta un quadro del tessuto associativo della città di Milano con l’obiettivo di indirizzare le politiche e rispondere in maniera efficace ai bisogni delle associazioni. Trent’anni dopo l’ultima rilevazione di questo tipo, il volume ricostruisce le recenti trasformazioni, le caratteristiche generali e le importanti differenze interne dell’associazionismo milanese.
cod. 1520.756
Narrazione di sé fra segnali di inclusione e distanze sociali
Frutto di una ricerca sull’inclusione sociale e lavorativa delle donne immigrate, il testo approfondisce i nodi problematici ancora presenti nel loro quotidiano. Un libro per tutti coloro che sono interessati alla conoscenza del fenomeno migratorio declinato al femminile, dai ricercatori ai decisori pubblici, dagli assistenti sociali a coloro che operano nelle organizzazioni di advocay e nei servizi per le politiche migratorie, sia nel settore pubblico che nel Terzo Settore.
cod. 1520.755
Ri-pensare la "Relazione" nei Sistemi Sociali
Nel tentativo di rintracciare «l’essere della relazione», l'autore si domanda: «È possibile ripartire dall’essere della relazione per ri-pensare l’identità della persona? In che modo la relazione declina i concetti di identità e differenza? Con quale linguaggio si ri-costruisce l’identità dell’essere della relazione?»
cod. 1520.752
Questo volume prova a fare il punto sul concetto di cultura politica, sulla sua origine, sul contesto storico, ideologico e sociale dal quale è scaturito, evidenziandone attualità e limiti. Si analizzano quindi diversi aspetti della cultura politica, italiana in particolare.
cod. 1520.753
Uno studio di caso: la cultura politica dei giovani amministratori del Lazio
In una fase in cui l’agenda politica è dettata dalla crisi, dall’economia, dalla stampa, dalla magistratura, dalle dinamiche internazionali o dall’emergenza, questo volume ci restituisce un quadro della cultura politica attuale attraverso una serie di interviste a giovani amministratori.
cod. 1520.754