Le "Città europee della cultura"
cod. 1308.9
Direzione: Achille Ardigò, Everardo Minardi
Verso la fine degli anni ’80 sono ripresi gli studi e le ricerche sull’evoluzione delle politiche per la cultura nel nostro paese; ciò in ragione del più intenso ruolo che le regioni e gli enti locali svolgono nel settore, ma anche e soprattutto per lo sviluppo e la differenziazione delle domande sociali sviluppatesi con particolare intensità nel campo culturale.
Rispetto a tali trasformazioni, si sono avviati due processi di particolare rilevanza: in primo luogo, un rinnovato impegno nella riflessione teorica sulle finalità e le caratteristiche delle politiche culturali così come si vengono a ridefinire nel contesto di società post-industriali; in secondo luogo, una più accentuata domanda di contenuti metodologici e professionali per gli operatori che nell’ambito delle istituzioni locali e statali assolvono a compiti e funzioni direzionali ed operativi per il settore.
La collana intende offrire strumenti di analisi e di riflessione, anche su base interdisciplinare, adeguati alla comprensione del significato che le politiche culturali stanno assumendo anche in presenza di trasformazioni tecnologiche che incentivano le pratiche di fruizione e consumo di beni e di risorse culturali.
A tale scopo, essa articolerà le proprie proposte in due sezioni:
a. la prima, dal titolo Teoria e ricerche sulle politiche culturali propone contributi volti a fornire occasioni di approfondimento per la conoscenza e l’interpretazione dei più rilevanti processi di produzione e di organizzazione della cultura ai diversi livelli istituzionali e sociali;
b. la seconda, dal titolo Strumenti di politica culturale si incentra particolarmente sulla proposta di strumenti informativi, metodologici, adeguati ad affrontare i problemi della organizzazione e gestione delle istituzioni e dei servizi culturali, i problemi della diffusione dei processi di fruizione e di consumo, i requisiti delle professionalità operanti nel settore anche in presenza della trasformazione tecnologica del settore.
Le "Città europee della cultura"
cod. 1308.9
cod. 1308.8
Percorsi di sviluppo socio-economico nel Parco del delta del Po
cod. 1308.7
Attori e processi della modernizzazione culturale: il Trentino
cod. 1308.4
Informazioni, utenza sociale e trasformazione delle biblioteche
cod. 1308.3
Modelli, tendenze, esperienze a confronto
cod. 1308.1
Politiche culturali e marginalità giovanile a Roma
cod. 1308.2
cod. 1308.6