Urbanistica - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 228 titoli

Francesca Rossi

Tempo e città

La questione del tempo è, da molti anni, un argomento di riflessione per la cultura urbanistica: il tempo come parametro dell’efficacia o dell’inadeguatezza del piano e del progetto, il tempo come limite e vincolo del carattere processuale di ogni attività di trasformazione. È pertanto necessario perseguire una dimensione temporale degli strumenti di pianificazione che sia solidale con l’evoluzione della società e in cui definire l’appartenenza della collettività al processo evolutivo dell’organismo urbano.

cod. 1862.123

Antonio Di Campli

Arona

Strategie e pratiche del progetto urbanistico

Un esercizio di progettazione, urbanistica, ambientale, architettonica e di paesaggio, che ha visto come luogo d’azione un tratto costiero della città di Arona, sul Lago Maggiore. La dimensione litorale descrive una condizione periferica per eccellenza, un luogo di conquista e di rimozione, di specializzazione, frantumazione, estasi. È in queste situazioni che la soluzione dei problemi richiede l’adozione di una posizione e di un pensiero laterale.

cod. 1862.122

Il volume mostra come, per realizzare un SIT, non sia sufficiente conoscere un software, ma servano tutta una serie di conoscenze teoriche fondamentali per consentire una realizzazione rapida, efficace e con grosso risparmio di risorse. Dopo aver affrontato gli aspetti concettuali, il testo illustra dei casi applicativi che possano fungere da riferimento per le applicazioni che il lettore intenderà sviluppare.

cod. 1862.119

Attilio Belli, Giuseppe De Luca

Territori regionali e infrastrutture.

La possibile alleanza

Gli atti del Convegno “Grandi infrastrutture e governo del territorio”: il testo sviluppa una riflessione su strategie, metodi e strumenti per la costruzione di nuove relazioni tra trasformazioni infrastrutturali (europee, nazionali e locali) e valori, rischi, qualità, ma anche diritti di cittadinanza locale.

cod. 1862.118

Federica Corrado, Carolina Giaimo

Città e territorio metropolitano contemporaneo

Rapporto da Torino

Il governo della città e del territorio metropolitano di Torino in relazione alle recenti trasformazioni, una sorta di rapporto selettivo delle problematiche più significative del territorio contemporaneo torinese: la nuova dimensione della città e del suo territorio, l’organizzazione e la funzionalità della condizione urbana in termini infrastrutturali, di welfare e di politica abitativa, l’innovazione legislativa in Piemonte dall’urbanistica al governo del territorio…

cod. 1862.120

Alessandro Balducci, Valeria Fedeli

I territori della città in trasformazione

Tattiche e percorsi di ricerca

Il testo esplora i territori oggetto di trasformazioni sociali e spaziali, in quanto campi di indagine di nuove forme insediative e sociali, ma anche luoghi in cui la stessa nozione di bene pubblico assume nuova significazione. La ricerca raccoglie i segnali di disagio che provengono dalle istituzioni, per dare risposta al bisogno di nuove descrizioni e quadri interpretativi capaci di stimolare il rinnovamento delle politiche urbane.

cod. 1862.117

Medea Terrana, Olindo Terrana

Demetra

Progetto integrato territoriale della Sicilia Centro Meridionale

Il libro offre una disamina dello strumento P.I.T. nel quadro delle politiche comunitarie, focalizzandosi sulla vicenda siciliana, e raccontando l’esperienza del P.I.T. Demetra della Sicilia Centro Meridionale, che ha permesso di realizzare l’idea del circuito dei castelli e dei parchi minerari integrato alla valorizzazione turistica e dei prodotti agroalimentari di qualità, in un territorio della provincia di Agrigento fortemente connotato da limiti allo sviluppo ma anche da forti potenzialità di crescita.

cod. 1862.116

Marichela Sepe

Il rilievo sensibile

Rappresentare l'identità per promuovere il patrimonio culturale in Campania

Il volume presenta il metodo di analisi territoriale del Rilievo Sensibile, che consente l’individuazione degli elementi che non sono riconoscibili attraverso cartografie di tipo tradizionale e che costituiscono l’identità dei luoghi. I casi illustrati mostrano le sperimentazioni effettuate in aree fortemente rappresentative del territorio campano per capirne trasformazioni, compromissioni e cambiamenti.

cod. 1862.115

Pier Luigi Paolillo

Fare il piano dei servizi

Dal vincolo di carta al programma delle attrezzature urbane

Il volume tratta il tema del “piano dei servizi” in Lombardia, dopo l’approvazione di una legge regionale che valorizza il nuovo ruolo dell’istituto del piano dei servizi alla luce dei parametri “qualità, fruibilità e accessibilità” per la popolazione residente e da insediare. Avvalendosi del caso comunale di Giussano (Mi), il testo prova a spiegare come sarà il nuovo piano dei servizi.

cod. 1862.114

Arcangelo Maria Merella, Lionello Calza

Sistemi non convenzionali di trasporto pubblico

Il volume affronta il tema della mobilità sostenibile, presentando il caso di impianti non convenzionali, che rappresentano una delle risposte più efficaci per l’individuazione di nuovi scenari urbani dove attivare un’integrazione tra il mezzo pubblico su gomma e altri sistemi di trasporto a emissioni zero. Il caso Genova è emblematico per storia, caratteristiche del territorio e per una cultura del muoversi che si è formata sui ripidi versanti affacciati sul mare.

cod. 1862.113