Indagine sull'associazione Mani Tese
cod. 1563.2
Direzione: Marco Castrignanò
Comitato scientifico: Giandomenico Amendola, Maurizio Bergamaschi, Paola Bonora, Ada Cavazzani, Pier Luigi Cervellati, Alberto Gasparini, Nancy Holman, Richard Ingersoll, Jean François Laé, Ezio Marra, Antonietta Mazzette, Alfredo Mela, Fiammetta Mignella Calvosa, Harvey L. Molotch, Giovanni Pieretti, Fortunata Piselli, Asterio Savelli, Mario L. Small, Antonio Tosi, Francesca Zajczyk.
La collana Sociologia del territorio (già collana Sociologia urbana e rurale, fondata da Paolo Guidicini nel 1976), attraverso la pubblicazione di studi e ricerche, si propone come luogo di confronto fra studiosi, operatori ed esperti interessati al rapporto che l’uomo intrattiene con il territorio.
La collana si articola in tre sezioni:
1) Città e territorio
2) Ambiente, migrazioni e sviluppo rurale
3) Turismo e loisir
Le trasformazioni del mondo urbano e di quello rurale, le nuove forme dello sviluppo, i fenomeni di impoverimento ed esclusione sociale, i problemi del governo urbano, i movimenti migratori su scala locale e globale, le tematiche ambientali, il turismo e il tempo libero sono solo alcuni degli ambiti di ricerca che la collana intende promuovere attraverso la pubblicazione di monografie e volumi collettanei.
La collana Sociologia del territorio si propone di contribuire alla riflessione intorno alle forme contemporanee del territorio su scala locale, nazionale e internazionale.
Sulla base della loro rilevanza all’interno del dibattito scientifico ed accademico, tutte le proposte di pubblicazione vengono sottoposte alla procedura del referaggio (peer review), fondata su una valutazione che viene espressa sempre e per ogni lavoro da parte di due referee anonimi, selezionati fra docenti universitari e/o esperti dell’argomento.
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 225 titoli
Indagine sull'associazione Mani Tese
cod. 1563.2
Storia di un progetto di sviluppo nel cuore dell'Africa
cod. 1563.3
Un percorso storico su ipotesi di razionalità nell'agricolo e nella non città
cod. 1561.33
Medici, cittadini e politici di fronte all'avvio della riforma sanitaria in Emilia-Romagna
cod. 1562.8
La partecipazione in Francia
cod. 1561.18
Centralità e marginalità in una società post-metropolitana
cod. 1561.17
cod. 1561.6
Ipotesi su Bologna periferica minore
cod. 1562.4
Interrogativi sulla ristrutturazione della formazione professionale agricola
cod. 1561.15
cod. 1561.2