Laboratorio sociologico - Teoria Epistemologia Metodo

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 421 titoli

Il concetto di riconoscimento esprime il bisogno sociale di essere compresi come soggettività politica e sociale e come individualità. Utilizzare la lente del riconoscimento per indagare il consumo e la cultura materiale permette di comprendere, da una prospettiva originale, la costruzione dell’identità mediata dalla società dei consumi.

cod. 1047.20

Anna Zenarolla

Dalla cartella dell'operatore al fascicolo sociale elettronico.

Nodi e prospettive sul Sistema Informativo dei Servizi Sociali

Prendendo spunto dall’esperienza concreta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il volume tratta in modo congiunto i temi del sistema informativo dei servizi sociali e dell’informatizzazione della cartella sociale, strumento fondamentale nell’attività professionale degli assistenti sociali.

cod. 1042.76

Rosemary Serra

Fiori di Campus.

Ricerche di sociologia e servizio sociale

Attraverso i contributi di ventuno autori che hanno conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia, Teoria e Metodologia del servizio sociale presso l’Università di Trieste, il volume vuole offrire un quadro d’insieme delle problematiche che investono il lavoro sociale nella società postmoderna, fornendo spunti per nuove prospettive di ricerca.

cod. 1044.79

Una rielaborazione attuale degli interventi effettuati nelle quattro edizioni, finora svoltesi, del Forum Nazionale Analisi Qualitativa (FNAQ). Un’occasione per prospettare nuovi orizzonti metodologici, nuove soluzioni analitiche, nuovi percorsi da sperimentare, nuovi traguardi da raggiungere.

cod. 1042.75

Georg Simmel

Sulla povertà

La traduzione di due saggi del sociologo tedesco Georg Simmel, scritti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento: Sull’avarizia, lo spreco, la povertà (1899) e Il Povero (1908). Due opere antesignane di un’attenzione specifica e originale al tema della povertà sotto il profilo relazionale, che prelude a tutta una serie di studi successivi.

cod. 1042.74

Costantino Cipolla

Il sogno di Garibaldi.

Oltre Terracina, contro i Borboni

Il testo approfondisce la riflessione storiografica su Garibaldi, sul suo “sogno” di liberare Napoli nel 1849 e su quello, ben più impegnativo, di liberare Roma. Nel contempo, contestualizza l’uomo e il suo sogno nella realtà ambientale, economica e sociale di Terracina, fino a giungere a un’analisi attenta e affascinante della vita e dell’opera di Carlo Bossoli, artista ticinese ‘viaggiatore’ e cosmopolita.

cod. 1047.19

Laura Arosio

L'analisi documentaria nella ricerca sociale.

Metodologia e metodo dai classici a Internet

Una riflessione teorica e metodologica sull’analisi documentaria nelle scienze sociali, una visione d’insieme delle sue caratteristiche, potenzialità e specificità. Pur non trascurando gli elementi di frattura e novità presenti nella sua storia, il volume vuole sottolineare la continuità che esiste fra questioni antiche e sfide apparentemente inedite, come quelle poste dalla ricerca che fa uso di Internet.

cod. 1042.73

Francesco Sidoti, Mariateresa Gammone

Che cosa significa essere europeo?

Una ricerca al cuore e ai confini dell'Europa

Una ricerca condotta tra Belgrado e Palermo, Salonicco e Fez, Varsavia e Istanbul, alla scoperta dei confini dell’Europa, delle sue frontiere intese come luoghi di diversità, confronto, meta, sfida, opportunità, inclusione. Se non si conoscono le sue frontiere non si conosce l’Europa, quando è nata e dove va.

cod. 1043.70

Una testimonianza della nascita e dello sviluppo della Croce Rossa in Emilia-Romagna. Attraverso la storia dei comitati più importanti e una ricca sezione documentaria, il volume pone in rilievo sia le peculiarità regionali, rispetto ad altre esperienze, sia le fasi del suo sviluppo complessivo, sia le caratteristiche e le traiettorie specifiche di ciascun comitato.

cod. 1053.5

Costantino Cipolla, Paolo Vanni

Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914.

II. Documenti

La più importante documentazione esistente, quasi tutta inedita, sul primo cinquantennio di storia della Croce Rossa Italiana: verbali, carteggi, Statuti, Regolamenti e Bollettini – editi ma introvabili –, ma anche mappe geografiche, mai redatte prima d’ora, e foto d’epoca, di eccezionale importanza per il valore storiografico, la potenza espressiva e la vivida aderenza alla realtà del dolore e del soccorso.

cod. 1053.2