Nuova Serie di Architettura

La ricerca ha estratto dal catalogo 78 titoli

Rossana Noviello

Il destino della materia.

Sulla scena espressionista

Il volume analizza il passaggio dell’architettura dall’universale unità teleologica ottocentesca a una nuova “universalità” legata al fare, che coinvolge non soltanto gli elementi materiali della costruzione ma le stesse categorie estetico-simboliche della sua origine. La costruzione appare così come la ricerca di un Assoluto a partire dall’oscurità più vischiosa della materia.

cod. 1098.2.1

Carlo Ravagnati

Ricordi privati

Autobiografia e memoria nel progetto di architettura. Seminario di teoria - Libro III

Questo volume indaga l’impiego di figure di riferimento nel progetto di architettura, un momento in cui agiscono forme e figure retoriche di ripetizione. Il punto di vista particolare dal quale muovono queste riflessioni riguarda il contrasto che si sviluppa tra l’ineludibile necessità per l’architetto di pensare il progetto a partire da una propria memoria autobiografica e il senso di responsabilità civile che anima lo stesso architetto. Il rapporto tra memoria individuale e memoria collettiva si dipana attraverso l’analisi di alcuni testi che hanno segnato momenti significativi di un certo dibattito sul ruolo della memoria e della conoscenza dell’architettura nella costruzione di una teoria del progetto.

cod. 1098.2.81

Questa raccolta di scritti sulla casa collettiva descrive l’esperienza dell’architettura attraverso progetti che contengono un sapere fondato su forme riconoscibili e stabili, che evolvono lentamente, che emergono in un continuo determinarsi di rapporti tra ciò che appartiene alla storia e ciò che anticipa il futuro, in una compresenza di vecchio e nuovo, di inedito e ripetuto, di tradizionale e originale. Gli scritti sono accompagnati da un “Atlante delle case”, una raccolta di disegni dei progetti descritti che consentono un accostamento diretto e una comparazione tipologica, senza alcun filtro interpretativo o critico, che favoriscono una riflessione sulle forme della casa e sulla continuità dell’architettura.

cod. 1098.2.78

Roberto Filippetti

Modernità ibride.

Esperienze d'architettura in Senegal

Attraverso trenta casi studio, raggruppati in sei itinerari tematici, il volume esplora la produzione architettonica moderna e contemporanea del Senegal. Gli edifici e i quartieri analizzati testimoniano la compresenza, sul medesimo territorio, di opere progettate e realizzate da architetti, ingegneri e costruttori appartenenti a un gran numero di culture differenti.

cod. 1098.2.29

Silvia Vespasiani

Città stagionali.

Rigenerazione urbana oltre il turismo

Uno sguardo inedito sugli insediamenti nati per il turismo balneare di massa, sulle anonime “seconde case” che divennero l’elemento portante di un immaginario collettivo che legava l’identità dei gruppi sociali agli stili di vita dei modelli di consumo, sugli effetti della pianificazione urbanistica legata a politiche urbane di espansione sbilanciate sull’idea di “valorizzazione turistica” come catalizzatore di crescita economica piuttosto che come occasione di qualificazione dello spazio abitato.

cod. 1098.2.28

Luigi Coccia

Architettura e turismo

Tra le diverse modalità di indagine del fenomeno turistico, il libro ne privilegia una particolare, quella degli architetti che, pur avvalendosi di spunti esterni alla disciplina, indirizzano la ricerca sugli effetti che tale fenomeno ha prodotto e continua a produrre sul territorio.

cod. 1098.2.15

Susanna Caccia

Tutela e restauro delle stazioni di servizio.

Preservation and restoration of service stations

Riconoscere il significato che sta dietro le permanenze di qualità del paesaggio stradale porta a considerare la necessità di un progetto di conservazione e valorizzazione per il patrimonio delle architetture stradali. Il testo prende in esame la stazione di servizio, un edificio che ha attraversato tutti i linguaggi artistici, recependo molteplici cambiamenti.

cod. 1098.2.14

M.R.G Conzen, Giancarlo Cataldi

L'analisi della forma urbana.

Alnwick, Northumberland

L’edizione italiana dell’indagine su Alnwyck di M.R.G. Conzen, illustre geografo di origine tedesca e fondatore di un’importante scuola di studi di geografia urbana in Gran Bretagna.

cod. 1098.2.13