Persone & Imprese

La Collana "Persone & Imprese" si propone di fornire riflessioni e strumenti per comprendere le grandi trasformazioni che stanno investendo il sistema economico, il mondo delle imprese e le consuetudini delle persone. È promossa da ALEA (Associazione Laureati in Economia Aziendale di Venezia - Università Ca’ Foscari Venezia, www.aleacafoscari.com), che dal 1985 riunisce imprenditori, manager, operatori e studiosi per discutere e provare ad affrontare le molteplici sfide che le persone e le imprese devono affrontare.
È una collana solida, perché sintetizza in modo virtuoso le esperienze di consulenti aziendali, manager, imprenditori e docenti universitari, uniti dal fatto di combinare la conoscenza teorica con la pratica sul campo.
È una collana agile, perché contiene metodi, criteri, strumenti per operare in un mondo che cambia rapidamente e che impone l’aggiornamento continuo e ancorato ai fatti. I volumi, pertanto, sono orientati al problem solving, ricchi di interventi e testimonianze dal di dentro per narrare le organizzazioni e le esperienze delle persone.
È una collana dialettica, che non ha risposte univoche e prescrittive, ma propone idee, individua problemi emergenti, raccoglie buone pratiche gestionali. Ma nel contempo intende essere multidimensionale, variegata, fatta di esperienze e interventi che coprono le diverse sfaccettature del management e portano all’attenzione dei lettori casi aziendali e strumenti operativi, con un approccio specificatamente pragmatico. E proprio per questo è dedicata alle Persone. Per le Imprese.

La collana comprende i seguenti argomenti:

1. scenari e strategie;
2. percorsi e modelli della piccola e media impresa;
3. retail management;
4. information & communication technology;
5. pianificazione e controllo di gestione;
6. knowledge management;
7. crescita e sviluppo delle persone;
8. marketing e comunicazione;
9. logistica e produzione;
10. finanza d’impresa.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli

Romano Cappellari, Alessandro Da Cortà

Vincere la sfida del retail management

La grande distribuzione occupa ormai una posizione di primo piano nel sistema economico e il settore appare ormai come un business high tech, nel quale le principali aziende si confrontano in un’accesa competizione su scala globale. Ma quali saranno, anche in Italia, gli esiti prevedibili di questa competizione? Questo libro propone alcune possibili risposte, rivolgendosi direttamente sia ai manager del settore, sia a frequentanti di corsi di retail management.

cod. 1075.1