Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 195 titoli

Laura Quintarelli

Managing by generation

Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione

Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell’integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo fondamentale per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni.

cod. 1065.164

Nicola Sotira

Il fattore umano nella cyber security

Valori e strategie da costruire insieme

Un manuale agile costruito con linguaggio semplice e diretto che affronta il grande tema della sicurezza e della protezione delle reti digitali. Molteplici i target di riferimento: dai team che operano nell’ambito della tutela aziendale, agli ambiti che operano nelle Risorse Umane, alle aree della comunicazione e della formazione, al variegato fronte dei professionisti impegnati a far crescere e a diffondere un’adeguata cultura della prevenzione del rischio.

cod. 1065.163

Piero Tagliapietra

Gestire progetti digitali

Gli strumenti a disposizione del Project Manager

Dallo sviluppo di un’app o di un nuovo progetto di marketing e comunicazione al rifacimento di un sito aziendale: una guida ai metodi (predittivi, iterativi, adattativi, agile e lean) per la gestione di progetti in cui tutto è incerto sin dall’inizio.

cod. 1065.161

Roberto Cadonati, Federica de Gennaro

Change Management: opportunità o minaccia?

La gestione del cambiamento personale e nelle aziende

Il Cambiamento è uno stato permanente connaturato in modo profondo all’individuo, attraversa tutto il sistema della storia dell’uomo e si manifesta nella sfera individuale come in quella sociale e delle imprese. Questo libro vuole essere un contributo utile a progettare e realizzare il cambiamento assumendo un ruolo attivo e costruttivo.

cod. 1065.160

Chris J. Noonan

La direzione vendite

Organizzazione, selezione, direzione e controllo della forza di vendita

Il “best seller” per i dirigenti vendite, in veste rinnovata. Una guida completa, pratica e di facile impiego su ogni aspetto della moderna direzione vendite in un mondo dominato da rapidi cambiamenti e caratterizzato dalla presenza sempre più massiccia di gruppi mondiali.

cod. 1065.157

Gianni Clocchiatti

Fare innovazione diffusa.

Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

L’innovazione che parte “dal basso”, dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l’azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l’applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come utile strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager.

cod. 1065.159

Massimo Antonucci

E adesso delega!

Guida pratica per promuovere, gestire e consolidare la delega aziendale. Con test di autovalutazione

E adesso delega! propone un approccio innovativo per promuovere, gestire e consolidare la capacità di delega. Il lettore sarà accompagnato lungo un percorso puntuale e ricco di esercitazioni, per comprendere come, quando e a chi delegare, al fine di trasformare l’esperienza della delega in un’opportunità di crescita professionale, ma anche umana.

cod. 1065.156

Alessandro Prunesti, Mauro Bombardieri

Chief Digital Officer.

Gestire la Digital Transformation per persone e organizzazioni

Comprendere i processi che governano la trasformazione digitale, acquisire le competenze per diventare digital enablers, utilizzare al meglio le nuove tecnologie per lo sviluppo di competenze digitali hard e soft, accedere ai nuovi strumenti di finanziamento per la formazione aziendale disponibili in ambito europeo: ecco una guida (ricca di case studies e interviste) per tutti i professionisti e manager che intendano avviare e gestire processi di trasformazione digitale nelle proprie aziende.

cod. 1065.155

Lorenzo Lazzari

Il manuale del teambuilder

Tutto ciò che è necessario sapere per trasformare un gruppo di lavoro in una squadra e una squadra in una squadra specializzata

Lo strumento indispensabile per diventare specialisti della costruzione, organizzazione e utilizzazione di gruppi di lavoro. Un autentico punto di riferimento e un’opera di consultazione per gestori di risorse umane e consulenti.

cod. 1065.88

Jo Owen

I principi della vendita

Vendere qualsiasi cosa a chiunque. Il libro più nuovo e completo sulla vendita

Una guida pratica alla fantastica arte della vendita.  “I principi della vendita” incrementerà enormemente la vostra produttività personale e vi permetterà realmente di vendere qualsiasi cosa a chiunque.

cod. 1065.61