Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 195 titoli

Roberto Petrone

Banche e assicurazioni alla prova del Mystery Shopper.

Viaggio a 360° alla ricerca del servizio di qualità nella risposta telefonica

Questo volume vuole aiutare i consulenti di banca e assicurazioni a utilizzare con efficacia e professionalità il confronto con il cliente, attuale o potenziale, con particolare riferimento all’utilizzo del telefono dall’agenzia, dal call center “interno-esterno” o dal servizio clienti.

cod. 1065.112

Andrea Castiello d'Antonio

Come, quando e perché la formazione non funziona.

Cause e rimedi per una formazione utile e sostenibile

Dedicato a coloro che si occupano di formazione, addestramento ed educazione degli adulti, il libro svela il lato oscuro della formazione. Perché la formazione non funziona? Esplorando ogni aspetto che determina il fallimento della formazione, il libro delinea le logiche per realizzare una formazione adeguata, eticamente rispettosa e organizzativamente sostenibile.

cod. 1065.111

Angelo Mandruzzato, Vessillo Valentinis

Alla ricerca dell'eccellenza comportamentale.

Un modello per il miglioramento continuo di aziende e professionisti

Gli autori propongono un percorso verso l’eccellenza, intesa come miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali (mindset) e dei comportamenti degli individui dell’azienda. Arricchito di due casi studio, uno aziendale e uno riguardante un libero professionista, il testo ne dimostra operativamente la reale fattibilità.

cod. 1065.110

David Papini

Creare e gestire gruppi agili e di successo.

Pnl e Core Protocols in azione

Da almeno un trentennio, la letteratura manageriale condivide con le aziende l’idea che le sfide del mercato si possano vincere solo grazie a team capaci di visione; eppure sono rari nelle organizzazioni i gruppi che hanno successi costanti e replicabili. Questo volume getta un ponte tra teorie consolidate sui gruppi di lavoro e pratiche efficaci e ripetibili, grazie alle quali i gruppi possono conseguire costanti risultati di successo.

cod. 1065.109

Patrizia Saolini, Giovanni Pola

E - commerce sensoriale.

Come vendere col sesto senso digitale

Questo libro è rivolto a tutti i professionisti, le aziende, i coach, che si trovano ad affrontare le difficoltà di dover operare nell’e-commerce e di offrire ai propri interlocutori sempre più flessibilità, personalizzazione e collaborazione per ottenere maggiori risultati di vendita. L’obiettivo è di fornire al lettore gli strumenti per comprendere questa evoluzione e sviluppare una propria sensibilità con cui vivere i cambiamenti da protagonista.

cod. 1065.107

Andrea Di Lenna

Lean relationships.

Come sviluppare relazioni snelle in azienda

Un libro rivolto a tutti coloro che gestiscono persone o che semplicemente si relazionano con altre persone all’interno di un’organizzazione. A loro sono proposti indicazioni e suggerimenti per individuare approcci, tecniche e modalità utili a impostare in modo efficace le “relazioni snelle” e ottenere come conseguenza risultati migliori.

cod. 1065.102

Cinzia Toppan, Scs Consulting

Age Management.

Idee, pratiche, prospettive per valorizzare il ruolo degli over 50 nelle organizzazioni

Quale contributo possono offrire all’organizzazione aziendale i lavoratori senior e come l’organizzazione può motivarli affinché l’esperienza lavorativa si mantenga positiva fino al momento del pensionamento? Un utile strumento di approfondimento e di lavoro per manager e consulenti che operano nel campo delle risorse umane.

cod. 1065.91

Il libro illustra come applicare efficacemente i concetti caratteristici della metodologia delle “5 S”, al fine di migliorare le prestazioni – in termini di qualità, costi, tempi – della fabbrica, attraverso la riduzione dei tempi di ricerca, la riduzione dei problemi qualitativi, la creazione di un ambiente più sicuro e confortevole, il coinvolgimento di tutti in attività di miglioramento.

cod. 1065.17

Fabio Chiesa, Marina Zanga

Manuale dell'esportatore

Internazionalizzazione, aspetti logistici e pratiche doganali

Una guida e un valido strumento per operare consapevolmente sui mercati internazionali e per la formazione del personale incaricato a gestire le procedure di esportazione. Un testo per i responsabili della logistica, i buyer, i responsabili aziendali e gli imprenditori che esportano o vogliono esportare i propri prodotti verso paesi extraeuropei.

cod. 1065.100

Aleardo Furlani, Francesco Lutman

The Liquid Corporation.

The social media-based "liquid" organizations: open to learning and fluid in sharing

The book provides a description of the social networks’ impact in the business, and deals with the present and future social media technology trends and their impact on the business organization. The volume also includes the presentation of original and recent cases of how Public Administrations all around the world are investing in and testing the social media in their processes.

cod. 1065.96