Management Tools

Erede della storica collana Formazione permanente (che ha accompagnato per oltre quarant’anni la crescita della cultura di management in Italia), Management Tools offre a tutti i professional (e agli imprenditori) testi precisi, puntuali, agili e innovativi. Scritti appositamente da consulenti qualificati, i volumi affrontano tutte le aree e i temi di rilievo per valorizzare le competenze e indirizzare al successo le organizzazioni.

La ricerca ha estratto dal catalogo 200 titoli

Walter Vassallo

Crowdfunding nell'era della conoscenza.

Chiunque può realizzare un progetto. Il futuro è oggi

Il crowdfunding è la risposta naturale al vuoto lasciato finora in soluzioni e modelli alternativi per il finanziamento a progetti, iniziative, imprese. Nel crowdfunding tutti possono avere l’opportunità di realizzare un progetto, un obiettivo importante, un sogno mai realizzato. Ma come sfruttare al meglio questa grande opportunità e su cosa puntare per essere vincenti?

cod. 1065.108

Alberto Fedel

Come fare nuovi clienti

Un manuale per Professionisti e Consulenti

Un manuale dedicato a professionisti e consulenti che desiderino comprendere come costruire opportunità di sviluppo delle loro attività e dei loro redditi attraverso lo sviluppo di nuova clientela.

cod. 1065.103

Sebastiano Di Diego

Creare una start up innovativa.

Tutto quello che bisogna sapere per diventare un imprenditore di successo

Un valido supporto per affrontare tutti i classici step di avvio di una start up. Con esempi pratici ed efficaci rappresentazioni grafiche. Il testo offre un quadro aggiornato del nuovo contesto normativo che mette a disposizione agevolazioni significative per i finanziatori, semplificazioni amministrative, deroghe alla legge fallimentare, flessibilità del lavoro, forme innovative di raccolta fondi ecc. Uno strumento fondamentale per iniziare oggi un business innovativo in Italia.

cod. 1065.98

Renato Votta

Hr Metrics

Misurare il valore aggiunto della Direzione Risorse Umane e della Formazione ai tempi della crisi

Un libro molto pratico e operativo, da “usare” nel lavoro da subito, per misurare le performance attuali di una Direzione HR, ma anche e soprattutto per orientare quelle del futuro. Un testo per Direttori del personale, della formazione, specialisti Hr, progettisti ed erogatori di formazione.

cod. 1065.89

Andrea Stroppiana

Progettare in contesti difficili

Una nuova lettura del Quadro Logico

Il Quadro Logico è una tecnica di base del Project Cycle Management, che consente di valutare la completezza di un progetto, la coerenza complessiva degli interventi proposti, i fattori esterni che ne possono influenzare lo sviluppo. Il manuale ne propone un’interpretazione originale: più attinente alle sfide che termini come qualità ed efficacia lanciano ai finanziatori e ai gestori di fondi pubblici e internazionali per la crescita e lo sviluppo.

cod. 1065.32

Andrea Boscaro, Riccardo Porta

Marketing digitale per l' e-commerce.

Tecniche e strategie per vendere online

Il libro presenta tutti gli strumenti di marketing digitale utili per avvicinarsi al mondo dell’e-commerce. Manuale concreto, ricco di spunti, esempi e interviste ai professionisti di settore, mette a nudo i concetti, le strategie e gli strumenti più comuni di chi fa e-commerce. Un testo per gli imprenditori e gli operatori delle piccole e medie imprese che vogliano diventare protagonisti di una nuova cultura digitale.

cod. 1065.129

Davide Pellegrini

Corporate Story Design.

Progettare e realizzare storie per raccontare imprese e prodotti

Questo libro parla di come progettare e organizzare le storie digitali per raccontare l’identità di un’azienda o per promuoverne i prodotti e i servizi.

cod. 1065.130

Viola Giacometti, Sara Mazzocchi

L'arte per il management.

Un nuovo modello d'incontro basato sullo storytelling

L’Arte per il management è il primo libro che spiega come utilizzare l’arte a chi si occupa di formazione aziendale ed è alla ricerca di metodi di lavoro innovativi. Mostra, con esempi concreti, come utilizzare uno dei più potenti dispositivi di attivazione del pensiero – l’arte – connesso con il più potente dispositivo di trasmissione della conoscenza – la narrazione. Offre un metodo che associa a specifici bisogni aziendali altrettanti strumenti, articolati all’interno di format progettati con tecniche narrative.

cod. 1065.128

Sebastiano Di Diego

Come fare un piano industriale e reperire le risorse finanziarie.

Tutto quello che occorre sapere per crescere e superare la crisi

In una situazione in cui è difficilissimo aumentare il proprio indebitamento, è fondamentale avere il pieno controllo di tutti i fattori critici che portano le imprese a generare cassa anziché bruciarla. Questo libro vuole guidare l’imprenditore nei meandri della finanza aziendale, illustrandone i principi e la loro applicazione pratica, e mostrando le opportunità rappresentate dal ricorso a forme alternative di finanziamento.

cod. 1065.106

Bonfiglioli Consulting

Lean World Class.

Una risposta concreta ed efficace per diventare più competitivi

Da una delle più importanti società di consulenza di direzione italiane nell’area del lean thinking, un libro che risponde alla domanda che oggi con più passione tutte le aziende manifatturiere italiane si pongono: cosa deve fare un’impresa per diventare competitiva (o meglio più competitiva) nelle attuali condizioni di mercato?

cod. 1065.85