Edilizia/Studi - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 43 titoli

Benedetto Manganelli

La valutazione degli investimenti immobiliari.

L'analisi del mercato. Le tecniche di valutazione. Il controllo del rischio

Una guida teorica e pratica alla valutazione dell’investimento immobiliare. Un testo per professionisti e manager di imprese che operano nel mercato immobiliare, ma anche per studenti di ingegneria o architettura che vogliono approfondire lo studio del mercato immobiliare e delle tecniche di supporto alle decisioni d’investimento in ambito edilizio.

cod. 445.20

Adriana S. Sferra

Obiettivo "quasi zero".

Un percorso verso la sostenibilità ambientale

Utilizzando lo strumento della Life Cycle Assessment (LCA), il volume prova a delineare, alle varie scale di intervento, possibili e articolati percorsi verso la sostenibilità ambientale avendo come riferimento il ciclo di vita di un edificio. I suggerimenti qui proposti e le modalità operative illustrate costituiscono un valido supporto per le Pubbliche Amministrazioni, l’imprenditoria privata e tutti coloro che a diverso titolo sono impegnati nel settore edilizio.

cod. 445.18

Katia Fabbricatti

Le sfide della città interculturale.

La teoria della resilienza per il governo dei cambiamenti

La ricerca indaga le potenzialità della teoria della resilienza offerte al campo del recupero edilizio e urbano. La procedura elaborata fornisce una guida per la comprensione delle dinamiche di trasformazione della città indotte dal fenomeno migratorio e per la definizione di strategie urbane mirate all’integrazione tra genti e culture diverse.

cod. 445.19

Tiziana Ferrante

Valutare la qualità percepita.

Uno studio pilota per gli hospice/Evaluation of perceived quality. Hospice: a pilot study

Alcuni suggerimenti e strumenti operativi per garantire una migliore qualità architettonica nelle nuove realizzazioni e negli interventi di riqualificazione. Il volume si focalizza in particolare sugli hospice, mostrando come le Post Occupancy Evaluation consentono di verificare direttamente, attraverso quanto percepito da un’utenza oggettivamente “fragile”, le qualità fisico-spaziali più adeguate alla fruizione delle strutture e più rispondenti alle specifiche esigenze psicologiche.

cod. 445.17

Gianluigi De Mare, Antonio Nesticò

La valutazione finanziaria di progetti per il rilancio del territorio.

Applicazioni a casi reali

Ispirandosi alla cultura trasversale di matrice estimativa, propria del nostro Paese, questo libro prova a evidenziare come una corretta analisi di fattibilità faciliti la selezione dei progetti e l’individuazione delle modalità per avviarne l’esecuzione. Un testo utile anche a fini professionali, come mostrano i tredici casi reali (in alcuni casi già tramutati in gare di pubblico appalto) analizzati.

cod. 445.16

Il tema della costruzione e valutazione della sostenibilità dei progetti, al fine di individuare principi, modelli teorici e strumenti per la valutazione integrata e multidimensionale della sostenibilità degli interventi alla scala locale, sperimentandone l’operatività mediante alcuni casi di studio.

cod. 445.14.2

Verificare la validità delle politiche pubbliche in funzione della loro capacità di soddisfare realmente l’esigenza di sostenibilità degli interventi, perseguendo un ragionevole equilibrio tra le aspettative di crescita economica, di qualità ambientale e di equità sociale: questo l’obiettivo del primo volume della ricerca condotta nell’ambito del PRIN Amministrare i beni pubblici: valutazione scelte sostenibili.

cod. 445.14.1