Diritto e società - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 80 titoli

Benedetta Liberali

Il reato di atti persecutori.

Profili costituzionali, applicativi e comparati

Un inquadramento delle problematiche sottese alla nuova fattispecie penale in materia di atti persecutori, con riguardo sia ai profili di legittimità costituzionale, sia alle prime applicazioni giurisprudenziali. Il testo offre inoltre una completa ricognizione delle discipline adottate negli ordinamenti degli Stati dell’Unione Europea e il riferimento ad altri Paesi che hanno adottato soluzioni peculiari.

cod. 320.59

Marilisa D'Amico, Benedetta Liberali

Il divieto di donazione dei gameti.

Fra Corte Costituzionale e Corte Europea dei Diritti dell'Uomo

Il volume si propone di fornire un inquadramento sistematico dei diversi profili di illegittimità espressa dalla Corte costituzionale sulla legge n. 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita, con particolare attenzione alla dimensione sovranazionale che sempre più caratterizza la tutela dei diritti e la materia della procreazione assistita, in particolare a seguito della pronuncia resa, su analoga questione, nei confronti dell’Austria dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

cod. 320.57

Barbara Pollastrini

Diritti.

Per un'idea di crescita e di democrazia

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Diritti. Per un’idea di crescita e di democrazia, che ha voluto riaffermare come la vera sfida nel mondo oggi sia assumere la sfera dei diritti nella loro unitarietà: diritti umani, civili, sociali e politici sono difatti la premessa di una nuova economia e del grado effettivo di democrazia e civiltà.

cod. 320.58

Stefano Civitarese Matteucci, Lorenzo del Federico

Azione amministrativa ed azione impositiva tra autorità e consenso.

Strumenti e tecniche di tutela dell'amministrato e del contribuente

Ecco i temi affrontati: teoria e dogmatica degli accordi amministrativi, accertamento con adesione, accordi preventivi, regime delle obbligazioni nascenti dall’accordo amministrativo, accordi transattivi, conciliazione giudiziale tributaria, transazione fiscale, fattispecie consensuali nelle attività di accertamento e di riscossione del tributo, motivazione degli atti tributari a connotazione consensuale, rapporto fra conciliazione e processo amministrativo.

cod. 320.55

Marilisa D'Amico, Irene Pellizzone

I diritti delle coppie infertili

Il limite dei tre embrioni e la sentenza della Corte costituzionale

È illimitato il potere politico del legislatore nel “bilanciare” la tutela tra diritto alla vita dell’embrione e diritto alla salute della donna? A 5 anni dalla legge 40/2004, la Corte costituzionale risponde in senso negativo. Attraverso la pubblicazione degli atti giudiziari, degli studi dei medici e dei giuristi, nonché delle analisi condotte dalle associazioni delle coppie infertili, il volume intende ricostruire le varie tappe che è stato necessario percorrere per la pronuncia della Corte costituzionale.

cod. 320.54

Pierluigi Consorti, Francesco Dal Canto

La difesa della patria

Con e senza armi

La progressiva trasformazione dell’idea di difesa militare e il suo crescente accostamento con quella di una difesa civile hanno contribuito profondamente a riscoprire e rigenerare un concetto che pareva destinato a essere ricordato solo da qualche nostalgico: la patria. Il volume esamina questo progressivo processo di trasformazione, con particolare riguardo al dato giuridico registratosi da quando è entrata in vigore la Costituzione repubblicana.

cod. 320.52

Luciano Vandelli

Etica pubblica e buona amministrazione.

Quale ruolo per i controlli?

Il volume affronta il tema del rapporto tra etica pubblica e controlli, alla luce dei ripetuti interventi della magistratura su episodi di maladministration, che hanno posto in evidenza la permeabilità delle pubbliche amministrazioni italiane rispetto a interessi particolari e persino criminali. Dopo aver analizzato le diverse forme di controllo (amministrativo, politico, burocratico, democratico), il volume tenta di verificare quali possano rispondere maggiormente all’esigenza di garantire l’etica pubblica e la buona amministrazione.

cod. 320.50

Ministero dell'Interno

Io cittadino.

Regole per la cittadinanza italiana

Un prezioso strumento in materia di cittadinanza, in grado di risolvere le problematiche interpretative dell’attuale normativa e fornire gli elementi per un dibattito sulle regole per l’acquisizione della cittadinanza da parte dello straniero, per gestire al meglio i nuovi scenari in continua evoluzione. Un lavoro che testimonia la ricchezza di norme e fenomeni disciplinati dallo Stato negli anni per far fronte ai mutamenti della società.

cod. 320.48

Alla luce della scelta, effettuata dalla Ue, del Marocco quale partner privilegiato nel partenariato euro-mediterraneo, il volume analizza il sistema penale marocchino – le sue fonti, gli impianti codicistici e la progressiva apertura alle legislazioni e istituzioni sovranazionali –, al fine di verificarne l’adattabilità alla tendenza degli ordinamenti nazionali verso un contrasto comune dei reati più allarmanti, quelli transnazionali.

cod. 320.47

Vincenzo Bavaro, Umberto Carabelli

Tempo comune.

Conciliazione di vita e lavoro e armonizzazione dei tempi della città

La ricerca, assumendo come dato d’ordinaria esperienza la rigidità dei tempi della città, indaga i possibili strumenti di flessibilità dell’organizzazione degli orari di lavoro. Partendo poi dalla rigidità dei tempi della produzione, ragiona sui possibili strumenti di articolazione flessibile degli orari dei servizi pubblici cittadini, considerando che l’ente locale deve fare i conti con la propria duplice qualità di erogatore di servizi e di datore di lavoro.

cod. 320.46