Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 828 titoli

Giuseppe Lepore, Maria Vera D'Alesio

La certificazione etica d'impresa.

La norma SA 8000 ed il quadro legislativo

Il testo esamina dettagliatamente la norma SA 8000 e definisce le modalità di implementazione e di certificazione del sistema Social Accountability SA 8000. Inoltre, fornisce una panoramica sulla legislazione sociale vigente e sui principali modelli gestionali rivolti alla diffusione dei principi etici nel mondo aziendale.

cod. 100.560

Luciano Hinna

Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche.

Processi, strumenti, strutture e valenze

La struttura pubblica ha necessità di gestire il consenso e questo può farlo raccontando ciò che fa con il linguaggio semplice dei fatti: con il bilancio di ricaduta sociale.

cod. 100.556

Antonio Foglio

Il Glocal Marketing

Glocalizzazione per rispondere a globalizzazione e localizzazione

Finalmente un libro che indica, a imprenditori, piccole e medie imprese, in mezzo a tante parole, una via per approcciare e convivere con il mercato globale sfruttando al tempo stesso le opportunità della globalizzazione e della localizzazione.

cod. 100.554

Esperienze reali, modelli di riferimento, tecniche di lavoro e strumenti applicativi per la costruzione, gestione e sviluppo delle squadre e dei gruppi di lavoro.

cod. 100.551

Una guida - scritta in linguaggio semplice e ricca di casi ed esempi - rivolta a: manager amministrativi delle aziende ospedaliere e socio sanitarie; responsabili di case di cura; medici di base; manager della qualità delle aziende sanitarie.

cod. 100.547

Dalle prime esperienze della seconda metà degli anni ’80, sono ormai alcune centinaia le imprese anche in Italia che hanno formulato e realizzato strategie di marketing fornendo al tempo stesso un contributo, economico e non, a una causa sociale. Il volume fornisce sia un inquadramento teorico che un approccio operativo di guida passo passo ad un team che fosse impegnato nella realizzazione di una campagna di CRM.

cod. 100.546

Antonio Foglio

Decisioni di marketing e problem solving.

Tecniche decisionali per gestire il cambiamento e risolvere i problemi di mercato

Il libro è una guida utile per assicurare al decision maker una metodologia sistematica e un valido comportamento nel processo decisionale. È dotato di un supporto online nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it) con tutta una serie di utilità per il problem solving e il decision making (sitografia con informazioni, strumenti utili, aiuti alle decisioni, tecniche decisionali, ecc., nonché una bibliografia di articoli, casi, testi accessibili).

cod. 100.532

Guido Weiller

Il sistema dei documenti nella gestione per la qualità

Uno strumento essenziale per creare valore

Il volume è la prima guida alla strutturazione del "sistema dei documenti" . Contiene indicazioni, criteri di scelta, esemplificazioni assai ampie per conferirgli tutte le caratteristiche che lo rendono "adatto" all’azienda interessata.

cod. 100.531

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Organizzazione per processi in sanità

Un approccio trasversale all'organizzazione per vincere le resistenze al cambiamento

Un valido strumento operativo per chi, operando a vario titolo all’interno delle direzioni generali, amministrative e sanitarie, ricerchi un approccio trasversale all’organizzazione capace di vincere le resistenze al cambiamento ed anche per i direttori di dipartimento e di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.

cod. 100.509

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Balanced scorecard in sanità

Un nuovo sistema di management per tradurre la strategia in azione

Il mondo della sanità pubblica in Italia ha vissuto per molti anni in comodi ambienti non competitivi. Oggi questo quadro è cambiato, in quanto anche in questo ambito si parla di concorrenza, partendo dal principio di libera scelta del cittadino. Questo volume nasce con lo scopo di introdurre in sanità strumenti manageriali nuovi e più efficaci, capaci di facilitare ed accompagnare il processo di cambiamento in atto.

cod. 100.490