Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 828 titoli

Angela Gallo

Percorsi ed esperienze di assessment a confronto.

Valutare le capacità per sviluppare le professionalità

Il volume presenta percorsi ed esperienze di importanti aziende italiane convinte che il capitale umano, se curato e sviluppato, permette alla competenza distintiva di evolvere, accrescere valore e guardare al futuro con passione, coraggio e intelligenza. Tra i casi analizzati: Conad, Unicredit, Angelini, Fastweb, Dhl, Carrefour, Ubi, Esercito Italiano e Banca d’Italia…

cod. 100.715

Clara Benevolo, Mario Grasso

Ricettività e imprese alberghiere.

Produzione, strategie e politiche di marketing

Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici con l’obiettivo di evidenziarne l’importanza nella gestione delle imprese che li producono. Grande rilievo è attribuito sia alla presentazione della crescente varietà delle attività ricettive, con riguardo anche ad alcune forme di ospitalità innovative, sia alle fonti che forniscono dati sul settore, sia all’evoluzione della domanda e dell’offerta alberghiera ed extralberghiera.

cod. 100.589

Antonio Landi

Il marketing d'acquisto

Guida pratica ad uso dei dirigenti e degli addetti all'approvvigionamento

Come applicare le moderne tecniche di marketing per meglio decidere cosa, quanto, quando, da chi acquistare, per migliorare l'efficienza degli addetti agli approvvigionamenti, ridurre le possibilità di scelte non ottimali, diminuire i costi.

cod. 100.147

Nicola Chessa, Gabriele Faggioli

Governare i contratti per l'acquisto di servizi informatici

Come progettare, negoziare e acquistare

Tutti gli aspetti della negoziazione e della stesura di contratti per l’acquisto di servizi informatici, con esempi concreti e ricchi spunti di riflessione (sulle implicazioni legali, tecniche e manageriali). Un testo per i clienti e, allo stesso tempo, i fornitori di servizi informatici.

cod. 100.720

Furio Bartoli

Tecniche e strumenti per l'analisi economico-finanziaria

Piani, programmi, modelli e indicatori economico-finanziari alla luce di Basilea 2

Il successo delle imprese è determinato in gran parte dalle proprie risorse intangibili: tra queste un ruolo di primo piano spetta alle informazioni economico-finanziarie. Questo volume riuscirà indispensabile ad imprenditori, amministratori, dirigenti, responsabili aziendali, analisti e professionisti per imparare ad entrare nel merito dei fatti aziendali.

cod. 100.630

Franco Tartaglia

Gestire con le emozioni

La dimensione emotivo-affettiva nei processi di gestione del personale

Per gestire le persone un leader deve imparare a riconoscere le emozioni presenti nelle relazioni professionali. Attraverso il supporto di recenti ricerche nell’ambito della psicologia dinamica, il volume prende in esame alcune situazioni manageriali “classiche”, per fornire al leader strumenti che gli permettano di riconoscere i risvolti emotivi presenti nella relazione con i collaboratori e di gestirli con efficacia.

cod. 100.702

Antonio Foglio

Marketing relazionale e consumatori alleati

Come realizzare un'alleanza vincente e duratura con il consumatore-cliente

Come formulare e attuare un processo di marketing relazionale che porti l’azienda a creare e gestire nel migliore dei modi l’alleanza con i propri clienti: funzioni e gestione, processo di marketing relazionale, individuazione e segmentazione dei possibili consumatori alleati, predisposizione dell’offerta, comunicazione e promozione, vendita, soddisfazione e fidelizzazione del consumatore, suo controllo, rispetto dei suoi diritti.

cod. 100.683

Il testo esamina il modello che emerge dalla riforma, ponendo in relazione gli elementi soggettivi – cultura, benessere e motivazioni dei lavoratori – con l’efficienza e l’efficacia della stessa. Il volume contribuisce allo sviluppo della qualità dei servizi, sottolineando: i requisiti di una comunicazione efficace con cliente e cittadini; il ruolo dei dirigenti nello sviluppo umano e organizzativo; l’empowerment come strumento di crescita.

cod. 100.681

Antonio Foglio

L'arte dello shopping

All'arte del vendere si risponde con l'arte del comprare

Fare dello shopping un modo intelligente, utile e piacevole di spendere il proprio denaro: una guida indispensabile per l’approfondimento e l’applicazione delle giuste tecniche di shopping, per cogliere le occasioni favorevoli, districarsi nel labirinto delle varie vendite e offerte speciali, ed evitare trappole e raggiri.

cod. 100.678