Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 828 titoli

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

La caccia e la lotta agli sprechi in sanità

Metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private

Il volume pone la strategia della caccia e la lotta agli sprechi in sanità come prioritaria rispetto alle politiche di razionamento delle risorse e della spesa. In particolare, si dimostra che eliminare o ridurre gli sprechi significa anche migliorare la sicurezza del paziente, quando vengono ridotti i rischi di errori, quella non qualità che genera danni al paziente. Alle strutture sanitarie pubbliche e private vengono offerti ricchi strumenti operativi e numerose esperienze applicative.

cod. 100.659

Enrico Parretta

Controllo interno e assicurazioni

L'attività dell'internal auditor nel sistema di governance delle imprese assicuratrici

Questo volume si propone di illustrare come dare concreta applicazione al concetto di "creare valore" per l’internal auditing nelle imprese assicurative. Interesserà sia il lettore che opera in questa funzione, sia quanti più in generale lavorano nel contesto assicurativo e vi debbano comunque interagire.

cod. 100.658

Fondimpresa

Guida alla formazione continua

I piani formativi nelle grandi imprese

Il secondo dei due volumi che descrivono le buone prassi per progettare i Piani Formativi Aziendali. In questo sono affrontate in modo dettagliato le problematiche relative alle grandi imprese (sia dell’industria che dei servizi). Ognuno dei due volumi è corredato da un Cd Rom, che raccoglie una documentazione epreziosa e di difficile reperibilità.

cod. 100.657

Fondimpresa

Guida alla formazione continua

I piani formativi nelle Pmi

Fondimpresa è l’associazione (costituita nel 2002 da Confindustria, CGIL, CISL e UIL) che ha come obiettivo di facilitare l’accesso delle imprese e dei lavoratori alla formazione continua. Contribuisce a finanziare i Piani Formativi Aziendali concordati tra le parti sociali. Questa è per l’appunto una guida alle buone prassi per progettare un Piano Formativo Aziendale. L’opera è in due volumi: questo primo è dedicato all’esame delle esigenze e dei programmi adeguati alle piccole e medie imprese.

cod. 100.656

Daniele Trevisani

Regie di cambiamento.

Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo e al coaching

Strumenti e concetti per una nuova generazione di protagonisti del cambiamento che intendano agire in modo radicale e rivoluzionario, lottare contro prassi statiche, burocratiche o stagnanti. Si rivolge a quanti si occupano di cambiamento positivo e di "formazione" nel suo senso più vasto, ma anche di evoluzione assertiva, di trasformazioni del modo di essere, di sistemi di apprendimento e sviluppo organizzativo, e ancora di potenziale individuale, crescita e maturazione individuale o delle imprese.

cod. 100.655

Valentina Bach, Patrizia Ravaioli

Pianificazione strategica e balanced scorecard negli enti locali

Verso la democrazia partecipata

Questo libro (mediante esempi, schemi di sintesi, schede di rilevazione) si propone, come guida operativa in grado di accompagnare i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nel complesso cammino verso l’innovazione. Oltre alla trattazione teorica, nel testo sono forniti esempi concreti e applicazioni operative di strumenti tra i più innovativi: quali l’analisi SWOT, l’analisi del Posizionamento Strategico, l’Open Space Technology e la Balanced Scorecard.

cod. 100.654

Aldo Canonici

Creatività e innovazione: come stimolarle e farle crescere in azienda

Otto società best performer europee raccontano le proprie esperienze e le proprie strategie

Gli studi teorici e accademici sui processi di innovazione sono numerosi. Le aziende invece raramente sono disposte ad aprire le porte e rivelare le proprie realtà. È questo il grande pregio di questo volume: 8 grandi aziende di successo raccontano le proprie strategie di creatività e le tecniche che utilizzano.

cod. 100.653

Giorgio Gilberti

L'evento in strada

Il progetto, la produzione, la gestione e il controllo come strategia di marketing

La prima guida al mondo ed all’industria dell’evento speciale: dalla fase creativa, sino alla progettazione ed alla gestione. Tutto sul nuovo media, cresciuto ngeli ultimi anni sino ad affiancarsi ed integrarsi con i più tradizionali metodi di comunicazione.

cod. 100.548

Michele Montericcio

L'immagine d'impresa e la sua gestione

Come si analizza, come si valuta, come si costruisce

Basato su un vasto lavoro di ricerca e di analisi, il volume tratta in modo dettagliato il processo di comunicazione. Descrive come si differenziano le strategie di comunicazione e come si realizzano i progetti di comunicazione.

cod. 100.441

E. Bob Hayes

Misurare la soddisfazione dei clienti

Sviluppo, controllo, utilizzazione dei questionari, tecniche per l'analisi dei risultati

Le linee guida pratiche da seguire per misurare la soddisfazione dei clienti e valutare gli atteggiamenti dei dipendenti. Un vero strumento di lavoro per quanti vogliono misurare la bontà dei singoli processi aziendali interpellando direttamente i destinatari prioritari: i clienti (esterni e interni).

cod. 100.437