Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 828 titoli

Antonio Carretta, Murray M. Dalziel

Dalle risorse umane alle competenze

Metodi, strumenti e casi in Europa per una gestione e sviluppo delle risorse umane basata su un modello comune di competenze

Questo libro si basa su un concetto, quello della competenza, come nuovo paradigma di progettazione-intervento nella gestione del personale. Non si limita a introdurre i concetti teorici di base, ma illustra nei dettagli metodi e strumenti utili ad affrontare le diverse tematiche: selezione, performance, potenziale, carriere.

cod. 100.272

Il testo ricostruisce l’evoluzione della valutazione della dirigenza del servizio sanitario nazionale, analizzando i principi fondanti della valutazione, le motivazioni etiche e gestionali, le fasi necessarie alla sua progettazione. Sono presentate alcune tipologie di schede che possono orientare nella scelta del documento di valutazione, i regolamenti di funzionamento degli organi deputati alla valutazione, le procedure di qualità che garantiscono l’applicazione del processo.

cod. 100.679

Barbara Binelli, Luigi Di Tullio

L'errore che non c'è

APAModel: una fenomenologia del cambiamento

Il volume presenta la metodologia APAModel, che offre a imprenditori, manager e formatori efficaci strumenti per interpretare e gestire i grandi mutamenti che stanno interessando il mondo delle organizzazioni. Si tratta di un innovativo approccio formativo al cambiamento, finalizzato a sviluppare la naturale plasticità e propensione all’adattamento di ogni essere umano, individuando e superando contemporaneamente le altrettanto naturali resistenze al cambiamento.

cod. 100.675

Giustiniano La Vecchia, Nicola Rusconi

LIM: The Life Marketing.

Una nuova strategia di marketing per generare emozioni e creare fedeltà

Il libro vuole essere una guida alla ricerca e alla scoperta del rapporto “emozione/razionalità”. Presenta tecniche e metodologie innovative per interagire con i clienti attuali e potenziali. Uno strumento valido per affrontare vita e lavoro con un atteggiamento mentale diverso e più dinamico.

cod. 100.674

Francesco Caracciolo, Giuseppe Perrella

Servizi più snelli e affidabili

Ridurre i costi e i tempi per migliorare la competitività e la soddisfazione dei clienti

Questo libro è destinato ai manager, in particolare ai manager di line di tutti i tipi di aziende di servizi, pubbliche e private, nonché ai manager delle aziende manifatturiere che ritengono che il successo del loro prodotto dipenda anche dai servizi ad esso associati.

cod. 100.672

Amedeo De Luca

Dizionario tematico Marketing quantitativo

Guida agli strumenti di analisi statistica del mercato

Un’opera che colma una lacuna nella letteratura accademica e manageriale di settore. Si indirizza ai dirigenti, ai professionisti, consulenti e operatori di marketing, alle società di ricerche di mercato, agli studenti dei corsi di lauree triennali e specialistiche in discipline economiche, in Scienze Statistiche, oltre che agli studenti dei master in marketing, comunicazione e statistica.

cod. 100.669

Marco Muscettola

Come migliorare il rating

Guida operativa per le imprese e per le banche dopo Basilea 2

Il volume offre un “kit” semplice e operativo per comprendere cosa succederà alla propria impresa dopo Basilea 2 e come poter migliorare la classe di rating in concreto. Oltre alla decifrazione dell’accordo e dei risvolti, viene presentato il Basel-Test per l’individuazione del posizionamento dell’azienda e, di conseguenza, i percorsi da effettuare strategicamente per un miglioramento del proprio standing. Inoltre, in sette punti cardine si forniscono le prescrizioni per un sicuro miglioramento della qualità dell’impresa, anche agli occhi del sistema bancario.

cod. 100.668

Carlo Vazzoler

L'anello del successo

L'orientamento strategico ed organizzativo ottimale per la crescita commerciale dell'azienda nei mercati esteri

Un libro che si rivolge agli imprenditori e ai manager aziendali responsabili per i mercati esteri, nonché fra quegli studenti delle facoltà di economia che sentono l’esigenza di un approccio al commercio estero in grado di rispondere alle sfide di un’economia in tumultuosa trasformazione. Vengono in particolare esaminati gli aspetti organizzativi ed operativi inerenti la filiale estera di vendita e distribuzione in quanto è questa la modalità di entrata nei mercati esteri a cui si rivolge un numero sempre crescente di aziende.

cod. 100.667

Antonio Foglio

Il marketing personale.

Il self-marketing della persona e della carriera

Il volume aiuta a predisporre un’offerta personale e professionale per riscontrare il mercato del lavoro, mettendo a disposizione una serie di mezzi: studio dello scenario del mercato del lavoro, autoanalisi, segmentazione dei destinatari dell’offerta, self-marketing mix, politica di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di promozione, di self-webmarketing...

cod. 100.665

Giorgio Gandellini, Massimo Manzoni

Perfectum [Per=f(e,c,t,u,m)]

La formula del successo aziendale in 99 concetti e altre storie

Finalmente un libro che sa unire il rigore intellettuale alla concretezza e al buon senso. E lo fa con un linguaggio accessibile a chiunque, e spesso divertente. Simone Garroni, Responsabile Marketing, UNICEF Italia. Un "breviario" piacevole da leggere, che fornisce risposte pratiche ai dubbi che affliggono ogni giorno le aziende. Fabrizio Contardi, Group Product Manager Pfizer Consumer Health Care Italia.

cod. 100.662