L’azienda è organismo resiliente. Le possibili reazioni alle crisi economiche

Titolo Rivista MANAGEMENT CONTROL
Autori/Curatori Giuseppe Catturi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/3
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 177-202 Dimensione file 275 KB
DOI 10.3280/MACO2022-003009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Corporate policy, Corporate governance, Entrepreneurial values, Lean organization, Flexible organization

  1. Catturi G. (1971), L’impresa come organismo tridimensionale e i suoi obiettivi alternativi al profitto, Rivista dei dottori commercialisti, 6.
  2. Bianchi C., Vignieri V. (2020), Dealing with “abnormal” business growth by leveraging local area common goods: an outside-in stakeholder collaboration perspective, International Journal of Productivity and Performance Management, 70(3), pp. 613-634.
  3. Cabri G., Fioretti G. (2022), Flexibility out of standardization, International Journal of Organization Theory & Behavior, 25, 1/2, pp. 22-38.
  4. Catturi G. (2021), Potere aziendale, pandemia e smart working, Management Control, Suppl. 2, pp. 15-38. DOI: 10.3280/MACO2021-002-S1002
  5. Catturi G., Ricci Paulesu L. (2020), L’azienda “organismo intelligente”: il fenomeno dell’omeostasi ed i sistemi di controllo, Management Control, 2, pp. 11-36. DOI: 10.3280/MACO2020-002002
  6. Ceccherelli A. (1961), Economia aziendale e Amministrazione delle imprese, Firenze, Editrice Universitaria.
  7. Coda V. (2010), Entrepreneurial Values and Strategic Management: Essays in Management Theory, New York, Palgrave Macmillan.
  8. Colchado O. C. (2013), La Atribuciòn causal y las emociones negativas (Depreciòn), Grin Verlag.
  9. Cupertino S., Consolandi C., Vercelli A. (2019). Corporate social performance, financialization, and real investment in US manufacturing firms, Sustainability, 11(7), 1836.
  10. Ferri P. (2002), La macroeconomia di breve periodo, Torino, Giappichelli.
  11. Ferri P. (2011), Macroeconomics of growth cycles and financial instability, Cheltenham, Elgar.
  12. Goodwin R.M. (1982), Essays in Economic Dynamics, London, Macmillan.
  13. Krafcik J.F. (1988), Triumph of the lean production system, MIT Sloan Management Review, 30(1), 41.
  14. Kydland, F. E., Prescott, E. C. (1982), Time to Build and Aggregate Fluctuations, Econome-trica, 50, pp. 1345-1370.
  15. Kydland, F. E. and Prescott, E. C. (1990), Business Cycles: Real Facts and a Monetary Myth, Federal Reserve Bank of Minneapolis Quarterly Review, 14, pp. 3-18.
  16. Maturana H., Varela F. (1980), L’albero della conoscenza, Garzanti.
  17. Ponzanelli G. (1977), Lezioni di Ragioneria Generale, Siena, Tipografia Ticci.
  18. Riparbelli A. (1962), Correlazioni ed interdipendenze fra organismi aziendali, Pisa, Cursi.
  19. Sapir E. (1972), Cultura, linguaggio, personalità, Torino, Einaudi.
  20. Welter F. (2011), Contextualizing Entrepreneurship – Conceptual Challenges and Ways Forward, Entrepreneurship Theory and Practice, 35(1), pp. 165-184.

Giuseppe Catturi, L’azienda è organismo resiliente. Le possibili reazioni alle crisi economiche in "MANAGEMENT CONTROL" 3/2022, pp 177-202, DOI: 10.3280/MACO2022-003009