Il Progetto Teatrando. Un ponte di connessioni

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Roberta Villa, Alessia Repossi , Vaninka Riccardi, Elisabetta Cozzi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 105-116 Dimensione file 290 KB
DOI 10.3280/WE2021-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il Progetto Teatrando è un’esperienza territoriale di comunità lunga quasi vent’anni, che oggi viene descritta dalle autrici rispondendo agli spunti innovativi del welfare contemporaneo. Un contributo riferito a esperienze sul campo e buone pratiche che vedono, a livello metodologico, il connubio tra teatro sociale e sguardo gestaltico. I protagonisti che partecipano al Progetto Teatrando non sono solo i singoli individui, ma anche gruppi che grazie all’esperienza del teatro sperimentano e si allenano a forme diverse e nuove di cittadinanza attiva. È un esempio di creatività e responsabilità sociale, partecipazione, ideazione, attivazione di sistemi locali di welfare informale. Inoltre la descrizione di questa esperienza in termini evolutivi, ha condotto le autrici a tenere in considerazione i fattori di cambiamento in atto a seguito dell’emergenza sanitaria: come si sono rimodulate le pratiche del teatro nel dover impiegare gli strumenti tecnologici e la relazione a distanza?;

Keywords:connessioni; ponte; teatro sociale; Gestalt; comunità; benessere.

  1. Bernardi C. (2004). Il teatro sociale. L’arte tra disagio e cura. Roma: Carocci.
  2. Bernardi C. e Innocenti Malini G., a cura di (2021). Performing the social. Education, care and social inclusion through theatre. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bernardi C. e Innocenti Malini G. (2017). Performare la societas. Le intersezioni del teatro sociale e della performance nella riflessione e prassi contemporanee. In: Cruz H., Bezelga I. e Rodrigues P.S., a cura di, Praticas artisticas comunitarias. Évora: University of Évora, pp. 54-68.
  4. Bernardi C., Cuminetti B. e Dalla Palma S., a cura di (2000). I fuoriscena: esperienze e riflessioni sulla drammaturgia nel sociale. Milano: Euresis.
  5. Bino C., Innocenti Malini G. e Peja L., a cura di (2019). Lo scandalo del corpo. Studi di un altro teatro per Claudio Bernardi. Milano: Vita e Pensiero.
  6. Caruso F. (2009). Il teatro delle azioni sociali. Acireale (CT): Bonanno.
  7. Cascetta A. e Peja L. (2003). Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia. Firenze: Le Lettere.
  8. De Marinis M. (2020). Per una politica della performance. Il teatro e la comunità a venire. Spoleto (PG): Editoria e Spettacolo.
  9. Detta A., Maltese F. e Pontremoli A., a cura di (2008). I teatri dell’abitare. Supplementi di Animazione Sociale, 1Bis: 7-95.
  10. Fiaschini F. (2018). Performance, processo e partecipazione. Dall’animazione teatrale al teatro sociale. In: Guccini G. e Petrini A., a cura di, Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies. Bologna: Università di Bologna.
  11. Fiaschini F. (2008). Teatro, territorio e comunità: nuove prospettive del teatro sociale. In: Luraghi S. e Stringa P., a cura di, Cultura e territorio. Beni e attività culturali. Valorizzazione e indotto in prospettiva europea. Milano: FrancoAngeli.
  12. Grotowski J. (2002). Towards a Poor Theatre, edited by Barba E. New York: Routledge Taylor & Francis Group (trad. it.: Il teatro povero. Firenze: La Casa Usher, 2015).
  13. Innocenti Malini G. (2021). Breve storia del teatro sociale in Italia. Imola (BO): Cue Press.
  14. Innocenti Malini G. (2001). Appunti sul valore pedagogico del teatro. In: Badolato G., Fiaschini F., Innocenti Malini G. e Villa R., a cura di. La scena rubata. Milano: Euresis.
  15. Innocenti Malini G. e Repossi A., a cura di (dicembre 2011). Il teatro come ponte per la comunità. ERREPIESSE. Rivista su una via italiana alla riabilitazione psicosociale, 3: 2-89.
  16. Perina R. (2008). Per una pedagogia del teatro sociale. Milano: FrancoAngeli.
  17. Perls F., Hefferline R. e Goodman P. (1997). La terapia della Gestalt: eccitazione e accrescimento nella personalità umana. Roma: Astrolabio.
  18. Pomari L., Riccardi V. e Villa R. (2020). Words in progress contro l’odio. Antropologia pubblica, 6: 109-129.
  19. Pontremoli A. (2014). Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità. Torino: Utet Università.
  20. Pontremoli A. (2005). Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale. Torino: Utet.
  21. Repossi A. (2011). Un incontro di sguardi. Psicoterapia della Gestalt e teatro sociale. ERREPIESSE. Rivista su una via italiana alla riabilitazione psicosociale, 3: 45-51.
  22. Rossi Ghiglione A. (2013). Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi. Roma: Audino.
  23. Rossi Ghiglione A. e Pagliarino A., a cura di (2007). Fare teatro sociale. Esercizi e progetti. Roma: Audino.
  24. Spagnuolo Lobb M. (2011a). I processi creativi e la malattia mentale: il disagio tra scena e controscena. ERREPIESSE. Rivista su una via italiana alla riabilitazione psicosociale, 3: 37-44.
  25. Spagnuolo Lobb M. (2011b). Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della gestalt raccontata nella società post-moderna. Milano: FrancoAngeli.

Roberta Villa, Alessia Repossi , Vaninka Riccardi, Elisabetta Cozzi, Il Progetto Teatrando. Un ponte di connessioni in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2021, pp 105-116, DOI: 10.3280/WE2021-002008