Titolo Rivista ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
Autori/Curatori Roberto Bombana, Carla Marchese
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Inglese Numero pagine 15 P. 5-19 Dimensione file 117 KB
DOI 10.3280/POLI2014-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper investigates which is the most desirable payment schedule, from a social welfare standpoint, for compensating IPR holders for music broadcast by radio stations. A model of a radio station that acts as a monopoly with respect to listeners and sells ads in a competitive market is presented. Two types of fees, ad valorem and per unit, are examined. Exploiting the similarity between taxes and fees, we extend results from taxation theory in two-sided markets to show that the case where only one side (i.e. advertisers) pays, while the other (the listeners) receives the service for free, differs somewhat from the case thus far considered by the literature, in which both sides pay. The results mildly support the prevailing regulatory approach, based on ad valorem fees.
Keywords:Regolamentazione, radio, agenzie di riscossione, tariffe per i diritti di proprietà intellettuale
Jel codes:H23, H44, L82
Roberto Bombana, Carla Marchese, Designing fees for music copyright holders in radio services in "ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE " 2/2014, pp 5-19, DOI: 10.3280/POLI2014-002001