Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Angela Maria Di Vita, Valentina Garraffo, Giuseppa Ricontati, Alessandra Romano
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 83-93 Dimensione file 447 KB
DOI 10.3280/PSC2009-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Bullying prevention: an explorative study on risk indicators in Palermo - The explorative study was carried out within an awareness experience related to activities conducted within the Bullying Regional Permanent Center. The purpose was to evaluate the way teachers and parents perceive bullying risk indicators and ways of intervention. The subjects involved were 208 teachers and 43 parents in the provinces of Palermo and Trapani; the first ones were given the Buccoliero and Maggi Questionnaire (2005) and to the second ones Bullying Risk Questionnaire (Fedeli, 2007). The results show that teachers perceive the positive school climate, although they denounce the presence of violent acts, they are unable to face. Parents, however, have difficulty in recognizing the indicators of risk in their children.
Parole chiave:Bullying, prevention, behavior observation/risk indicators, family education, teacher training, support measures.
Angela Maria Di Vita, Valentina Garraffo, Giuseppa Ricontati, Alessandra Romano, La prevenzione del bullismo: un’indagine esplorativa sugli indicatori di rischio a Palermo in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2009, pp 83-93, DOI: 10.3280/PSC2009-002008