Il marketing personale.

Antonio Foglio

Il marketing personale.

Il self-marketing della persona e della carriera

Il volume aiuta a predisporre un’offerta personale e professionale per riscontrare il mercato del lavoro, mettendo a disposizione una serie di mezzi: studio dello scenario del mercato del lavoro, autoanalisi, segmentazione dei destinatari dell’offerta, self-marketing mix, politica di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di promozione, di self-webmarketing...

Printed Edition

41.00

Pages: 320

ISBN: 9788846486844

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 100.665

Availability: Buona

Finalmente un libro di marketing personale per la gestione della car-riera di quanti, giovani e non più giovani, devono entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, vogliono migliorare la loro posizione all'interno della loro azienda o sono propensi a cambiare lavoro per crescere, nonché devono ritrovare il lavoro perduto.
Il marketing personale risponde a questa esigenza visto che aiuta l'in-dividuo a predisporre un'offerta personale e professionale ottimale per riscontrare il mercato del lavoro, mettendo a disposizione un percorso, una serie di mezzi: studio dello scenario del mercato del lavoro, ricerca di mercato, autoanalisi, segmentazione dei possibili destinatari dell'offerta, il self-marketing mix, la politica di prodotto, di prezzo (il giusto prezzo della propria professionalità), di comunicazione (riscontro inserzioni, invio di CV e di lettere di autocandidatura, colloqui di pre-selezione e selezione) e di promozione, di vendita di se stessi, di formazione, di self-webmarketing (utilizzo del web per trovare lavoro), quindi la pianificazione della carriera, il controllo personale, il management di se stessi. Il libro dispone di una serie di utilità (siti per trovare lavoro, predisporre CV, link, articoli, glossario) nell'allegato online consultabile nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli.
Con un taglio pratico ed innovativo A. Foglio presenta l'approccio di self-marketing che si deve mettere in atto per chi vuole costruirsi un percorso professionale, quindi impostare, gestire, fare e far crescere la carriera, interessando la fascia più ampia di lettori (giovani diplomati e laureati, quadri, dirigenti, manager, persone in cerca di occupazione, professionisti, consulenti, studiosi). Il volume è supportato dall'esperienza trentennale di Foglio, già autore di numerose pubblicazioni.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con la FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Il glocal marketing; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo; Il marketing sanitario; L'arte dello shopping (in preparazione).



Introduzione
Quale scenario?
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato del lavoro
(L'offerta; La domanda)
Il marketing personale o self-marketing
(Che cosa è il marketing personale?; Obiettivi; Caratterizzazioni; Processo e funzioni di marketing personale; Una carriera marketing oriented; Gli approcci di marketing personale)
La ricerca di marketing personale: conoscere se stessi, il mercato, i canali di offerta
(Funzione di ricerca; La metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca; Le tecniche di ricerca; Dalla ricerca di mercato alla valutazione della propria offerta)
Segmentazione del mercato, posizionamento dell'offerta, combinazione ottimale di self-marketing mix
(Segmentare il mercato relativo all'offerta; Definire il marketing mix vincente)
La politica di prodotto per un progetto di carriera e relativa offerta
(La preparazione di un'offerta di qualità: una carriera come un prodotto/progetto da offrire)
La politica di prezzo: la valutazione in moneta dell'offerta
(I condizionamenti; La valutazione dell'offerta e la formulazione del prezzo
La politica di comunicazione e di promozione
(La politica di comunicazione: come farsi conoscere e raggiungere la selezione; Alla selezione con un giusto messaggio da comunicare ai giusti interlocutori; La politica di promozione: come convincere la domanda)
La politica di vendita: vendersi e negoziare la propria offerta
(Bisogna vendere se stessi; La trattativa)
La politica di formazione: come far crescere la professionalità
(La formazione a supporto del prodotto persona, della carriera; Gli interventi formativi per far crescere la qualità dell'offerta e la carriera; La formazione individuale; La formazione aziendale; Il coaching; Il mentoring per il neo-assunto)
La politica di self-webmarketing: come sfruttare al meglio Internet
(La politica di self-webmarketing; Informarsi; Comunicare online; Offrirsi e vendersi attraverso un sito web)
Le strategie di marketing personale
(L'offerta professionale proiettata verso obiettivi strategici; Un percorso strategico basato su vantaggi competitivi; La scelta e l'attivazione delle strategie)
La pianificazione e il controllo di marketing personale
(Pianificare la carriera; Una costante azione di controllo)
Essere manager di se stessi e della propria carriera
(Il self-management; Le funzioni; Sapersi organizzare)
Allegato multimediale online
Bibliografia.

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il supporto multimediale al libro prevede una sitografia con siti per l’informazione e la consulenza in marketing personale, una bibliografia con libri, articoli, link e informazioni che supportano direttamente o indirettamente il marketing personale, una serie di supporti operativi, alcuni schemi di CV, un glossario per capire parole e termini di self-marketing.

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