Comunicazione e civic engagement

A cura di: Roberta Bartoletti, Franca Faccioli

Comunicazione e civic engagement

Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione

Il volume si interroga sulle dinamiche che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media e nuove forme di engagement, crisi della politica e nuove dimensioni di partecipazione via web.

Printed Edition

30.00

Pages: 256

ISBN: 9788820419684

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 1097.2.7

Availability: Discreta

Crisi della politica, antipolitica e sfiducia nelle istituzioni sono temi che accompagnano la nostra vita quotidiana e rimandano all'immagine di un'opinione pubblica delusa e rinunciataria. Se questa è una delle rappresentazioni offerte dalle narrazioni mediali, contestualmente i media digitali testimoniano luoghi, percorsi ed esperienze di nuove dimensioni di partecipazione e di vissuti di cittadinanza. È una galassia articolata che comprende sia movimenti che nascono e si sviluppano in rete, sia forme di cittadinanza attiva radicate nei contesti urbani, percorsi che spesso si intrecciano reciprocamente. Basti pensare agli Indignados, ai movimenti per i beni comuni o a quelli più orientati ai diritti di cittadinanza.
Il volume si interroga sulle dinamiche complesse che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media, nuove forme di engagement e civic agency. Come si intrecciano le forme di partecipazione "nei media" e "attraverso i media"? Come si ridefiniscono i confini tra pubblico e privato, attraverso l'agire di cittadini, pubblici e consumatori? In quali contesti l'engagement si traduce in pratiche di partecipazione? Questi sono alcuni dei nodi del dibattito in cui intervengono gli Autori, nell'ambito di diverse prospettive, che vanno da media e Internet studies, a studi culturali e scienza politica.

Roberta Bartoletti è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Urbino Carlo Bo. La sua ricerca è focalizzata sulla dimensione simbolica delle pratiche culturali e di consumo. Tra le sue pubblicazioni: Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione (Liguori 2012); L'efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo, in "Sociologia del lavoro", n. 116, 2009; Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno (FrancoAngeli 2007).
Franca Faccioli è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso "Sapienza", Università di Roma. Suoi principali campi di studio sono la comunicazione delle amministrazioni pubbliche e la comunicazione sociale. Tra i suoi lavori: La comunicazione sociale tra immagine, seduzione e credibilità, in D. Antiseri (a cura di), Studi in onore di Massimo Baldini (Rubbettino 2012); Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione (Edizioni Scientifiche Italiane 2007); La comunicazione pubblica. Luci e ombre di un'innovazione, "Quaderni di Sociologia", 30, 2002; Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi (Carocci 2000).



Roberta Bartoletti, Franca Faccioli, Introduzione
Parte I. Media e partecipazione tra civic e political engagement
Peter Dahlgren, Reinventare la partecipazione. Civic agency e mondo della rete
Marino Livolsi, La partecipazione solitaria
Fausto Colombo, Pratiche civiche tra vecchia e nuova politica
Guido Gili, Responsabilità dei media e responsabilità del pubblico: quale relazione?
Mario Morcellini, Le cose della comunicazione che non abbiamo capito
Giovanni Boccia Artieri, Connessi in pubblico: sfera pubblica e civic engagement tra mainstream media, blog e siti di social network
Alberto Marinelli, Le culture partecipative e la sfida del civic (political) engagement
Parte II. Processi di civic engagement tra spazi pubblici e vita quotidiana
Chiara Sebastiani, La democrazia urbana ai tempi di Internet
Walter Privitera, Engagement e sfere pubbliche discorsive. La rieducazione democratica delle culture politiche populiste
Teresa Serra, Civic engagement e capitale sociale: dalla voice alla fatica del fare
Franca Faccioli, Comunicazione, sfere pubbliche e processi di civic engagement
Roberta Bartoletti, Pratiche di consumo e civic engagement: il consumo impegnato di natura in città
Laura Bovone, Presentazione del sé, capitale sociale e immaginazione etica post-postmoderna
Enrico Cheli, Valori e stili di vita per un mondo migliore. Le ricerche internazionali sui creativi culturali
Gli autori.

Contributors: Giovanni Boccia Artieri, Laura Bovone, Enrico Cheli, Fausto Colombo, Peter Dahlgren, Guido Gili, Marino Livolsi, Alberto Marinelli, Mario Morcellini, Walter Privitera, Chiara Sebastiani, Teresa Serra

Serie: MediaCultura

Subjects: Sociology of Political Phenomena - Sociology of Cultural Processes

Level: Non-fiction

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