Comunicam@ndo

Elisabetta Fernandez

Comunicam@ndo

Sesso e sentimento, dai vecchi tabù ai nuovi media

Printed Edition

17.00

Pages: 112

ISBN: 9788846451675

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 1420.1.47

Availability: Limitata

Dei vecchi tabù resta soltanto l'eco o in modo più o meno manifesto si ripropongono attraverso i nuovi modelli di riferimento?

L'attenzione nei riguardi della diversità sessuale rappresenta un passo importante in un cammino di libertà o tale riconoscimento sottende un'ulteriore forma di controllo? Divorzi e separazioni sono in aumento, il numero dei matrimoni è in calo. Le promesse d'amore eterno, con molta frequenza, non vengono mantenute. Si prospetta un mondo di single o è in atto un processo di ridefinizione della coppia? È definitivamente tramontato l'ideale dell'amore romantico o si tende al recupero di alcuni aspetti che lo caratterizzavano anche attraverso l'utilizzo dei nuovi media ?

Il passaggio dal sesso "interdetto" al sesso "troppo detto" ha come conseguenza un calo del desiderio o un suo potenziamento? Il modo di intendere la corporeità, di vivere il corpo, nasconde la voglia di apparire o di essere? Domande alle quali si è cercato di dare risposta in un percorso lastricato di oscillazioni tra passato e presente, tra quella voglia di nuovo che con frequenza assume i colori dell'antico.

Elisabetta Fernandez , sociologa, esperta in relazioni sociali e sessualità, consulente di sessuologia. Svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma, "La Sapienza". Autrice di saggi sul rapporto sessualità-società, salute-società. Fra le sue recenti pubblicazioni Arte, Sesso, Società (con Massimiliano Miggiani), Meltemi, Roma, 2000; L'apparenza dell'apparire (con Massimiliano Miggiani), Angeli, Milano, 2001; Sesso in Società , Guerini e Associati, Milano, 2001. Vincitrice nel 2001 della XII edizione del premio Minerva per la professione.


Raffaele Morelli, Prefazione
Introduzione
Il Grande Comunicatore
(Silenzi traducibili; Nei tratti un'anima; Il corpo informa; Manteniamo del distanze?; Il bacio: erotismo a fior di labbra; Corpi in un mondo "aperto"; C'era una volta e ... c'è ancora; Belli a ogni costo...costa!; Uomo è bello; Lo sport fa più sani, più belli, più...; Il corpo come limite; Il mito della duplicità sessuale; Corpo e psiche in armonia; Quale integrità della persona?)
Lifestyles, Lovestyles. Stili di Vita, Stili d'Amore
(La parità è altrove; Nuove opportunità, vecchi problemi; Quando la velocità non è un pregio; Dall'incubatio al viagra; Sesso vuol dir fantasia; Una nuova intimità tra vibratori e push up; Seno e fallo: vecchi e nuovi miti; Easy sex: il sesso mordi e fuggi; Educamando; Il sesso non trasmette solo emozioni; Mai dire gay, ancora!; Il circolo del sesso; I nuovi muri: ginecei e androcei; Non confondiamo lucciole con lanterne)
Percorsi di un Discorso Amoroso
(In media stat virtus?; La virtù nel virtuale; La vera coppia non scoppia; Amore senza tempo; Amore vuol dir gelosia?; Relazioni intelligenti; Il piacere si impara; Cortesia in amore; Godimento d'amore; Dalla cortesia alla galanteria; Amore e globalizzazione)

Contributors: Raffaele Morelli

Serie: La societa' / Saggi e studi

Subjects: Sociology of Cultural Processes

Level: Non-fiction

You could also be interested in