Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Giuseppe Varchetta
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/24
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 12-24 Dimensione file 81 KB
DOI 10.3280/EDS2015-024003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il saggio cerca di fondare l’ipotesi centrale della nostra ricerca presentata in questo numero della nostra rivista: l’ipotesi dell’inconscio, pur senza essere in sé risolutiva, è un’utile variabile contributiva per una comprensione più densa e organica dei processi di apprendimento e cambiamento. L’analisi è programmaticamente generale: una prima parte presenta una riflessione di sintesi sul contesto contemporaneo, mentre una seconda parte analizza la prospettiva dell’inconscio in relazione all’apprendimento in contesti di ricerca diversi con un approfondimento dei contributi psicoanalitici ma senza trascurare quelli che ci vengono da altri campi di ricerca quali, ad esempio, le neuroscienze;
Keywords:Inconscio e apprendimento, contesto contemporaneo, narrazione, emozione, neuroscienze.
Giuseppe Varchetta, Apprendimento e inconscio: una sfida per le competenze formative in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 24/2015, pp 12-24, DOI: 10.3280/EDS2015-024003