Orientamento in età evolutiva

A cura di: Cristina Castelli

Orientamento in età evolutiva

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846435910

Edizione: 2a ristampa 2004, 1a edizione 2002

Codice editore: 1240.190

Disponibilità: Nulla

La riforma del sistema scolastico e i notevoli cambiamenti che hanno investito il mondo del lavoro e delle professioni fanno sì che l'orientamento acquisti sempre più un ruolo e una funzione fondamentale non soltanto come momento di supporto nelle fasi critiche della scelta e della transizione, ma soprattutto come strumento di sviluppo di conoscenze, capacità e abilità personali durante il periodo scolastico.

Tutto questo determina una nuova attenzione al mondo dei giovani che già negli anni della scuola devono pensare all'elaborazione di un progetto professionale e nello stesso tempo sviluppare, accanto a competenze specialistiche legate alle diverse discipline, anche un insieme di competenze trasversali che li mettano in grado di inserirsi positivamente nel mondo del lavoro. Di qui la necessità per tutti coloro che si occupano di orientamento nell'età dello sviluppo di conoscere, accanto alle teorie e alle tecniche di intervento orientativo, le caratteristiche peculiari degli utenti che devono essere aiutati in questo percorso.

Il testo si articola in due parti: la prima è focalizzata su un'accurata analisi delle caratteristiche generali e individuali dei giovani e un'attenta disamina delle domande che questi rivolgono agli operatori. La seconda invece è maggiormente centrata su riflessioni, esperienze, metodologie e ipotesi operative riguardanti azioni orientative rivolte a soggetti in età evolutiva.

Il presente volume è quindi rivolto a tutti coloro che vogliono portare un cambiamento positivo nella vita dei giovani, consentendo loro di affrontare e realizzare scelte che li renderanno protagonisti consapevoli del loro futuro e di quello della società in cui vivranno.

Cristina Castelli , professore ordinario di Psicologia del ciclo di vita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Cristina Castelli , Introduzione
Parte I. "I protagonisti"
Maria Rosaria Mancinelli, Maria Concetta Manto , I bisogni orientativi in età evolutiva
Fabio Sbattella, Silvia Lorenzini , La rappresentazione del lavoro in età evolutiva
Fabio Sbattella , Decisioni e scelte evolutive
Manuela Tomisich, Paola Bargigia , La scuola come agente di orientamento
Fabio Sbattella , La famiglia come attore dell'orientamento
Parte II. Metodologie e tecniche
Maria Rosaria Mancinelli , Le componenti del processo di orientamento
Emanuela Bonelli , Il contratto in orientamento
Maria Rosaria Mancinelli , La conoscenza di sé nel counseling orientativo
Tomaso Fontana , Il gruppo nell'orientamento scolastico e professionale degli adolescenti
Letizia Carruba , La narrazione autobiografica nei percorsi di orientamento scolastico
Francesca Messa , La valenza orientativa delle conoscenze tecnico-scientifiche: proposta di laboratorio
Elena Ramella , L'intervento orientativo nella scuola
Parte III. Progetti, prodotti e servizi
Diego Boerchi, Stefano Marchi, Paola Bargigia , Le opportunità informative
Miriam Magnoni , L'orientamento nei primi anni di scuola: la tecnica delle carte gioco
Alda Salomone , L'orientamento tra vecchi e nuovi scenari

Contributi: Paola Bargigia, Diego Boerchi, Emanuela Bonelli, Letizia Carrubba, Tomaso Fontana, Silvia Lorenzini, Miriam Magnoni, Maria Rosaria Mancinelli, Maria Concetta Manto, Stefano Marchi, Francesca Messa, Elena Ramella, Alda Salomone, Fabio Sbattella, Manuela Tomisich

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'orientamento professionale - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'orientamento scolastico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche