Su Antonio Banfi e la Scuola di Milano

A cura di: Fabio Minazzi

Su Antonio Banfi e la Scuola di Milano

Antonio Banfi ha introdotto in Italia la fenomenologia di Husserl e il neo-kantismo della scuola di Marburg, delineando una forma originale di razionalismo critico, che ha successivamente confrontato col marxismo, avviando un’operazione coraggiosa, poco gradita all’ortodossia marxista del tempo. I contributi presenti in questo volume indagano e approfondiscono molteplici aspetti del razionalismo critico scaturito dalla lezione banfiana.

Pagine: 114

ISBN: 9788835169154

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10636.3

Informazioni sugli open access

La Scuola banfiana si qualifica, a livello internazionale, per un'apertura mondiale dei suoi interessi teorici e di pensiero. Antonio Banfi ha introdotto in Italia la fenomenologia di Husserl e il neo-kantismo della scuola di Marburg, delineando una forma originale di razionalismo critico, che ha successivamente confrontato col marxismo, avviando un'operazione coraggiosa, poco gradita all'ortodossia marxista del tempo.
Questo programma di ricerca fu poi variamente proseguito e approfondito, in modo libero, critico e autonomo, da molti dei suoi grandi allievi degli anni Trenta, ovvero Giulio Preti (confrontatosi col neopositivismo, il pragmatismo e la filosofia della scienza), Enzo Paci (commisuratosi con la fenomenologia, la cultura inglese e Whitehead), Remo Cantoni (che ha studiato l'antropologia filosofica, la coscienza mitica e il pensiero dei primitivi), Dino Formaggio (che ha indagato la possibilità di una teoria estetica).
I contributi presenti in questo volume - dovuti a studiosi come Carlo Sini, Elio Franzini, Fabio Minazzi e Dario Generali - indagano e approfondiscono molteplici aspetti del razionalismo critico scaturito dalla lezione banfiana, anche perché - come scrive Sini - "l'eredità della Scuola di Milano è così tuttora viva attraverso i maestri del passato, Antonio Banfi, in primis, e poi i suoi allievi diretti. Qualcosa da non disperdere e far crescere a nuova vita".

Fabio Minazzi, Professore Ordinario di Filosofia della Scienza dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, è direttore, dal 2009, del Centro Internazionale Insubrico e, dal 2003, della storica rivista "Il Protagora", nonché autore di trentasette volumi monografici, curatore di oltre novanta libri collettivi e autore di più di mille saggi apparsi in varie sedi e diverse lingue. È socio corrispondente dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere (dal 2021) e socio effettivo dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences di Bruxelles (dal 2007).

Stefano Maiorana, Presentazione
Fabio Minazzi, Nota di cronaca
Fabio Minazzi, Introduzione. Le ragioni di un seminario di studio sulla Scuola di Milano
Carlo Sini, Antonio Banfi, la Scuola di Milano e la cultura europea
Elio Franzini, L'estetica nella Scuola banfiana
Fabio Minazzi, Sul razionalismo critico, antimetafisico, fenomenologico ed empiristico della Scuola di Milano
Dario Generali, La storia della scienza nella Scuola di Milano
Abstract e Keywords

Contributi: Elio Franzini, Dario Generali, Stefano Maiorana, Carlo Sini

Collana: Incontri di studio

Argomenti: Filosofia, Letteratura, Linguistica, Storia

Potrebbero interessarti anche