L'analogia nell'indagine scientifica

Francesco Nappo

L'analogia nell'indagine scientifica

A difesa della funzione induttiva

Il testo analizza il potere propulsivo dell’analogia nell’indagine scientifica, esplorando diverse modalità con cui essa è impiegata per formulare ipotesi, interpretare dati e generare modelli. Inteso come contributo alla filosofia della scienza e all’epistemologia contemporanea, il volume si rivolge a chiunque intenda approfondire le dinamiche cognitive e metodologiche che soggiacciono al processo di scoperta scientifica.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835160939

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 490.115

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788835165880

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 490.115

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo analizza il potere propulsivo dell'analogia nell'indagine scientifica, esplorando diverse modalità con cui essa è impiegata per formulare ipotesi, interpretare dati e generare modelli. Viene inoltre esaminata criticamente la validità epistemologica del ragionamento analogico, sviscerandone i fondamenti logici e le implicazioni per la teoria della conoscenza. Attraverso un'analisi rigorosa, arricchita da esempi di analogie tratte da diverse discipline, l'autore delinea un quadro originale della funzione di questa preziosa e controversa risorsa per la ricerca scientifica. Inteso come contributo alla filosofia della scienza e all'epistemologia contemporanea, il volume si rivolge a chiunque intenda approfondire le dinamiche cognitive e metodologiche che soggiacciono al processo di scoperta scientifica.

Francesco Nappo è attualmente Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellow nel Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Esperto in storia e filosofia della scienza, è autore di diverse pubblicazioni sull'epistemologia dei modelli scientifici, il ruolo dell'analogia e del ragionamento analogico nella scienza, e l'etica della modellistica scientifica. Ha ottenuto un dottorato in Filosofia dall'Università del Nord Carolina a Chapel Hill e ha svolto periodi di ricerca all'Università di Cambridge e all'Australian National University.

Elenco delle figure
Prefazione
Analogia tra euristica e giustificazione
(Analogia e ragionamento analogico; Tre considerazioni a favore della funzione induttiva delle analogie; Alcuni cenni storici; Panoramica dei prossimi capitoli)
Il problema della moltitudine
(Introduzione; Interpretare la condizione materiale; Materialità e induzione; Il problema della manipolazione; Una proposta; Conclusione)
Il problema della rilevanza
(Introduzione; La condizione causale; Galton e l'identità statistica; Steiner sull'applicabilità della matematica; La condizione unificazionista; Conclusione)
Una teoria dinamica della conferma per analogia
(Introduzione; Analogia e simmetria; Verso un'alternativa; Ragionare per somiglianze e dissomiglianze; Due nozioni di conferma per analogia; Analogia e semplicità; Conclusione)
La doppia natura delle analogie fisiche di Maxwell
(Introduzione; Un'Odissea metodologica?; La doppia natura; A difesa della doppia natura: problemi storici; A difesa della doppia natura: problemi epistemologici; La corrente di spostamento; Conclusione)
Le simulazioni analogiche in cosmologia
(Introduzione; Entusiasmo; Scetticismo; Materialismo; Vantaggi; Conclusione)
L'ubiquità dell'analogia nella scienza
(Introduzione; Cosa e stato fatto; Una congettura; L'incompiuto; Conclusione)
Bibliografia.

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia - Logica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche