Di nicchie e di business

Stefano Sacchi

Di nicchie e di business

Opportunità e marketing dei segmenti fashion lifestyle

La nicchia rappresenta un segmento di mercato che concentra un numero di persone ristretto con esigenze difformi dal mainstream e con un senso di appartenenza che li porta a consigliarsi vicendevolmente sulla base di rispettive esperienze e competenze specifiche. Sfruttare questi micro mercati è diventato l’obiettivo strategico di molti brand. Partendo dalla definizione di nicchia, questo libro ne considera gli aspetti economici, di marketing ed evolutivi.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835149873

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 2001.178

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835157960

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 2001.178

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835157977

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 2001.178

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La nicchia rappresenta un segmento di mercato che concentra soggetti con esigenze difformi dal mainstream, ma con un forte senso di appartenenza. Sfruttare questi micro mercati è l'obiettivo strategico di molti brand; nella moda la ricerca ha riabilitato il second hand e fatto scoprire il vintage, l'upcycling e i marchi indipendenti che definiscono l'unicità di un punto vendita. Il testo, rivolto a studenti e professionisti, parte dalla definizione di nicchia, dei suoi aspetti economici e di marketing fino a considerare la disintegrazione della domanda in frammenti culturali (anche immateriali) capaci di unire consumatori alla ricerca di cultura e passioni comuni.

Stefano Sacchi, fashion consultant, docente e autore, si è occupato nel corso degli ultimi 30 anni di produzione, marketing e merchandising. É stato CEO di Giuliano Fujiwara, associato alla Camera Nazionale della Moda Italiana, e artefice del lancio di una collezione heritage nel 2013. Professore e coordinatore del dipartimento di Fashion Brand Management di Accademia del Lusso Milano, ha pubblicato diversi testi professionali editi da Franco Angeli, tra i quali: Evoluxion (2020), La fenice e il camaleonte nella moda e nel design (2021) e Il Sogno nel cassetto (2021).

Antonio Mancinelli, Prefazione
Introduzione
Prodotti di nicchia e marketing
(La nicchia e il suo consumatore; La segmentazione; La rilevanza della fedeltà del consumatore; Concetto di Buyer Persona; La nicchia corretta; La nicchia da evitare; Nicchie di mercato contemporanee, online e SEO; Micromarketing e identifi cazione della nicchia di business; Ricerca della nicchia e piramide di Maslow; La nicchia, lo store onlline e il dropshipping)
Nicchie, moda, heritage e retro marketing
(Nuovi scenari; La nicchia e la moda; Analisi dell'heritage; Comunicazione dell'heritage e storytelling; Strategie di heritage e retro marketing; Nicchie, vintage e collezionismo; Logomania dal lusso alla nicchia; Nicchie e micro-infl uencer; Appendice - La profumeria di nicchia)
Il consumatore digitale
(Diversi profili di consumatore digitale; Consumatore digitale e pandemia; La moda i suoi cicli e la curva di Morris; Gli aggregatori; Prodotti mainstream e prodotti di nicchia; Farfetch: l'aggregatore della moda e del lusso; Silvio Leonardi, Appendice - Timex e l'alleanza con le nicchie)
La teoria dell'utilità economica e la curva di domanda
(La domanda. Generalità; Curva di domanda e variazione dei prezzi; Le curve di indifferenza; Effetto sostituzione ed effetto reddito; Appendice - Il ruolo del prezzo, l'AI e i paradossi della moda)
La curva della coda lunga di Chris Anderson
(Concetto di coda lunga e di prosumer; Spostamenti della curva di Anderson; Le regole della long tail; Le hit; Successo della scarsità, economia dell'abbondanza e distribuzione drop; Collaborazioni e super nicchie; Confronto tra negozio fisico e digitale; Curva di Anderson, applicazioni e dark store; Coda lunga e SEO; Appendice - Nicchie e metaverso)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Antonio Mancinelli

Collana: Varie

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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