Non morire di gerarchia

Marina Capizzi

Non morire di gerarchia

Ridisegnare il campo da gioco per evolvere come persone, team e organizzazioni

L’evoluzione dell’attuale assetto gerarchico sarà una delle sfide più importanti che le organizzazioni dovranno affrontare nei prossimi anni. Questo è un libro per esploratori che vogliono allargare il pensiero sulla gerarchia e aprire prospettive di riflessione inedite e sorprendenti che ci aiutino, prima, a ridisegnare mentalmente il campo da gioco e, quindi, per chi vorrà, a muovere i primi passi in una direzione nuova, che faccia evolvere persone, team e organizzazioni.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 268

ISBN: 9788835120742

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2023

Codice editore: 1796.387

Disponibilità: Buona

Pagine: 268

ISBN: 9788835152866

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.387

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 268

ISBN: 9788835152873

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.387

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Chi di voi sottoscriverebbe che la gerarchia, nella sua forma attuale, abbia la capacità di percepire le mutazioni interne ed esterne alle organizzazioni, e lo scatto e il ritmo per dare risposte adeguate?
Le nostre organizzazioni sono sempre state gerarchiche. L'attuale logica di distribuzione dell'autonomia decisionale arriva dal passato, da mondi che per tanti aspetti non esistono più. Ma come si fa a mettere mano alla gerarchia? Al solo pensiero, tremano i polsi... Anche se, sempre più spesso, ne avvertiamo il peso, l'eccesso, la lentezza, siamo rassegnati a considerarla un male necessario. Anche perché, quale sarebbe l'alternativa? Se solo ci pensiamo il rischio del caos ci dissuade a procedere. Insomma, non sappiamo come andare oltre.
Infatti, parliamo sempre di leadership ma mai di gerarchia.
Eppure, l'evoluzione dell'attuale assetto gerarchico sarà una delle sfide più importanti che le organizzazioni dovranno affrontare nei prossimi anni.
Questo è un libro per esploratori che vogliono allargare il pensiero sulla gerarchia e aprire prospettive di riflessione inedite e sorprendenti che ci aiutino, prima, a ridisegnare mentalmente il campo da gioco e, quindi, per chi vorrà, a muovere i primi passi in una direzione nuova, che faccia evolvere persone, team e organizzazione.
Sarà un viaggio appassionante, serio e divertente, tra testi e illustrazioni. Non mancheranno scoperte inattese. E ci saranno indicazioni di lavoro accompagnate da esperienze dirette sul campo che hanno già coinvolto migliaia persone. Preparatevi a non dare niente per scontato. Chi dice, ad esempio, che per non morire di gerarchia bisogna abolirla? Forse di gerarchia ce n'è troppo poca...

Marina Capizzi, co-founder di PRIMATE, società benefit e B corp, è consulente di evoluzione organizzativa, executive coach, speaker e scrittrice. Ha lavorato in diverse società (MIP, Ambrosetti, GSO Company di cui è stata AD). Sviluppa percorsi di ri-progettazione della cultura, evoluzione dei team reali, leadership diffusa e sviluppo dell'organizzazione Teal, che coinvolgono migliaia di persone, coniugando la ricerca di performance significative con la sicurezza psicologica e il benessere delle persone. Autrice di innumerevoli articoli di management, prevalentemente sulle testate del Gruppo24Ore, ha firmato Il salto di qualità dei numeri uno (Gruppo24Ore, 2013) e, con Tiziano Capelli, Non morire di riunioni (FrancoAngeli, 2020), le Prefazioni di Organizzazioni senza paura (di A. C. Edmondson, FrancoAngeli, 2020) e di Sense&Respond (di G. Gothelf e J. Seiden, Guerini, 2018).

Apertura
Parte I. Da dove veniamo
La gerarchia tra "ideale" e "reale". Esame della vista
Ri-disegniamo il campo da gioco! (1): La gerarchia è ovunque, ed è una risorsa
Le gerarchie organizzative che abbiamo sperimentato finora
(La gerarchia delle persone (piramide relazionale); La gerarchia dei ruoli (piramide formale); La piramide di oggi)
Perché non riusciamo ad andare oltre?
(La concezione arcaica del potere; Gerarchia e intimità: l'Altro gerarchico nelle nostre vite; La paura diventa cultura)
Intermezzo. Urge un'ispirazione!
La gerarchia evolutiva che vive in noi
(La prima gerarchia? È nel corpo; I tre livelli della gerarchia biologica: come funzionano?)
Ri-disegniamo il campo da gioco! (2): Chi comanda nelle organizzazioni? Una questione di "stato"
(Gerarchia biologica, gerarchia organizzativa: un unico circuito; Gerarchia per evolvere o gerarchia per conservare? La scelta)
Parte II. Una sola gerarchia non basta
Indicazioni di Metodo e di Lavoro
(Dieci indicazioni di Metodo; Tre indicazioni di Lavoro)
Prima indicazione di Lavoro. Abbassare i costi della paura
(La sicurezza psicologica è il primo interruttore; Come si lavora per aumentare la sicurezza psicologica?; Che cosa succede nei Team aumentando la sicurezza psicologica?; L'Altro come partner: una gerarchia per co-regolarsi; I piccoli gesti quotidiani per aumentare la sicurezza psicologica)
Seconda indicazione di Lavoro.
(I Team come unità minima di trasformazione; Qual è l'unità di base dell'organizzazione?; Perché il Team ha un potenziale trasformativo più alto dell'individuo?; Auto-organizzazione: la risorsa spontanea per fare emergere gerarchie vitali; Sense&Respond: dare un metodo alla connessione; Gli organi per percepire e rispondere: i tre cervelli per le persone e per i team)
Terza indicazione di Lavoro. Ri-progettare la cultura e far emergere il purpose
(Che cos'è la cultura?; Come si lavora sulla cultura?; Le tre mosse per ri-progettare la cultura; Il vantaggio evolutivo del purpose; Purpose e profitto; Purpose e gerarchia; Il versante biologico del purpose)
Riapertura
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Leadership - Motivazione - Principi di organizzazione - Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche