Alberto Burri

Marcella La Monica

Alberto Burri

Dalla pittura all'architettura

Il volume ripercorre l’attività artistica di Alberto Burri, il celebre artista italiano del Secondo Novecento. Nella sua opera Burri oscilla tra la figuratività e l’informe senza arrivare però mai a ripudiare la prima e ispirandosi sempre alla forma e allo spazio. Questi diventano materia, colore, geometria, ordine e istintivo equilibrio compositivo che risentono per alcuni aspetti della tradizione e per altri delle preziose innovazioni.

Printed Edition

22.00

Pages: 160

ISBN: 9788891762474

Edition: 1a edizione 2019

Publisher code: 1098.2.56

Availability: Discreta

Pages: 160

ISBN: 9788891795748

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1098.2.56

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 160

ISBN: 9788891795755

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 1098.2.56

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Alberto Burri a partire dagli esordi dipinge, da autodidatta, le sue prime opere paesaggistiche per poi dirigersi in maniera unica verso l'arte informale. Egli oscilla tra la figuratività e l'informe senza ripudiare mai la prima, ma ispirandosi sempre alla forma ed allo spazio, elementi che si fanno materia, colore, geometria, ordine ed istintivo equilibrio compositivo, e che risentono per alcuni aspetti della tradizione e per altri delle preziose innovazioni. Burri sperimenta plurimi materiali e tecniche fino a raggiungere lo stato di taedium, che supera grazie ad una frequente ricerca provocata dall'ansia della creatività. Esegue molteplici serie e cicli che si caratterizzano per gli aspetti formali, ovvero per i contrapposti cromatici particolarmente cangianti e per i rapporti spaziali, ed in taluni casi per quelli concettuali.
La prima fase della sua ricca e complessa produzione è contraddistinta da una forte componente angosciante e drammatica che si può rintracciare in Sacchi, opera che segna una frattura con il passato. Dopo questo momento Burri torna a creare mosso da uno spirito profondamente differente che lo spinge a sperimentare, oltre alla bidimensionalità pittorica, anche la tridimensionalità tipica della scultura e dell'architettura.
E il Grande Cretto, sito presso Gibellina vecchia in Sicilia, espressione di una seconda fase creativa fortemente tragica dell'artista, monumento dall'alto valore commemorativo e dal significato profondo, opera di Land Art, può essere considerato come un emblematico esempio di Total Art, dal momento che sembra una grande pittura che si fa scultura, architettura e non da ultimo, integrandosi nel paesaggio, urbanistica.

Marcella La Monica è ricercatrice di Storia dell'arte moderna ed insegna Storia dell'arte moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo. Ha pubblicato molteplici saggi sull'arredo urbano (Fontana Pretoria e Monumento a Filippo V a Palermo), su Giacomo Serpotta, Honoré Daumier, Giuseppe Velasco, Valerio Villareale, Padre Fedele da San Biagio, Vito D'Anna, Michele Catti, sull'architettura panottica ed infine sulla Palazzina Cinese di Palermo.

Premessa
Alberto Burri: forma e spazio nella pittura
Burri scultore
I teatri e le opere scenografiche
Il Grande Cretto Gibellina
La grafica
Iconografie
Bibliografia

Serie: Nuova Serie di Architettura

Subjects: Art: Theory and History

Level: Scholarly Research

You could also be interested in