La giusta dimensione

Andrea Bettini

La giusta dimensione

Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone

“Romanzi d’impresa” è una collana che raccoglie sotto forma di racconto le vite di imprenditori e imprese esemplari, consegnando alla memoria collettiva storie preziose che altrimenti andrebbero disperse. Qui è raccontata la storia, ma sopattutto le scelte che hanno portato il laboratorio di falegnameria di Attilio Zordan a diventare la Zordan S.r.l. Società Benefit.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891752772

Edizione: 2a ristampa 2021, 1a edizione 2017

Codice editore: 1310.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891755322

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1310.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891755339

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1310.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La crisi esplosa nel 2008 ha dimostrato i limiti del capitalismo orientato unicamente al profitto e portato al collasso dalla cupidigia che aveva esso stesso alimentato.
Allora qualcuno aveva detto che eravamo finiti in "no map territory" ed è iniziata la ricerca di nuovi sentieri. Come spesso accade, è nella frontiera degli Stati Uniti d'America, dove si sperimentano i problemi ma velocemente vengono trovate le soluzioni, che nasce la B Corp che è la più convincente delle soluzioni alla crisi di valori e che traccia un sentiero di mezzo tra la cupidigia del profit e la non sostenibilità del non profit. Il motto " for benefit" è quello che indica la via di mezzo delle B Corp e io sono convinto che questa sia la strada che accompagnerà le nuove generazioni di imprenditori e delle persone che con loro vogliono migliorare il mondo partendo dalle imprese.
Maurizio Zordan, CEO Zordan S.r.l sb

Andrea Bettini, Storytelling Specialist e Co-founder di Strategike. Autore per i nostri tipi di Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare (2015) e #PersonalStorytelling (2016). www.andreabettini.me

Acquistando questo libro sosterrai art4sport, l'Associazione Onlus che crede nello sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto, dal momento che l'autore, in accordo con l'azienda Zordan, ha deciso di devolvere a www.art4sport.org i diritti d'autore ad esso spettanti.

Stefano Zamagni, Prefazione
Introduzione
Scenario di riferimento
Parte I. "Da dove nascono i problemi"
Un filo indissolubile
C'è sempre un inizio
Essere un falegname
I suoni e i profumi del lavoro
Il tempo che scorre
Tra basket e valori
Libera
Parte II. "Applicare delle soluzioni"
Cambio di marcia
Le sfide
Il momento di rialzarsi
Tra passato e futuro
Parte III. "Valori"
Questione di dettagli
La persona al centro
Sostenibilità
Oltre i confini
Parte IV. "Un nuovo modello di business"
Dietro le quinte
La storia continua
Conclusioni
Appendice. Sguardi e soggettive
Paolo Gubitta, Postfazione
Maurizio Zordan,
Pensiero su carta.

Contributi: Paolo Gubitta, Stefano Zamagni, Maurizio Zordan

Collana: Romanzi d’impresa

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Memorie, biografie

Potrebbero interessarti anche