Formazione formatori

Gianluca Gambirasio

Formazione formatori

Emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale

In questo libro vengono proposti diversi suggerimenti operativi ed esempi pratici per gestire al meglio le quattro fasi di un processo formativo: Audit iniziale, Progettazione, Erogazione e Misurazione dell’efficacia. Nella capacità di raggiungere risultati si riconosce un formatore di successo.

Printed Edition

27.00

Pages: 196

ISBN: 9788856815467

Edition: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2010

Publisher code: 1060.183

Availability: Discreta

Pages: 196

ISBN: 9788856821079

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 1060.183

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Nella giungla della formazione aziendale, possiamo utilizzare la capacità del formatore di coinvolgere e di rendere protagonisti i partecipanti al corso per delineare due principali stili d'aula:
- i lucidatori: un tempo dotati di lucidi trasparenti e lavagna luminosa, oggi si sono evoluti con animazioni "pirotecniche" da PC. In una sola ora di corso commentano decine di lucidi. Il loro stile resta sempre lo stesso: "io parlo e voi ascoltate (o almeno lo spero...)".
- gli animatori: il loro principale scopo è raggiungere gli obiettivi del corso attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Nei loro corsi viene fatto largo uso delle metodologie di apprendimento attivo: esercitazioni, giochi, autodiagnosi, formazione esperienziale, casi di studio, role playing, business game, ecc.
Nella capacità di raggiungere risultati si riconosce un formatore di successo. In questo libro vengono proposti diversi suggerimenti pratici per gestire al meglio le quatto fasi di un processo formativo: Audit iniziale, Progettazione, Erogazione e Misurazione dell'efficacia. Il libro si rivolge in particolare ai consulenti aziendali e ai formatori interni alle aziende.

Gianluca Gambirasio fondatore ed Amministratore Unico di Olympos Group srl. ama definirsi "di professione sci alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale". Laureato con lode in Economia e Commercio, ha lavorato per diverse società di consulenza e formazione nazionali ed internazionali. È autore dei libri Il venditore etico, Più risultati in meno tempo, La montagna: una scuola di management e 1000 aforismi e citazioni ad uso aziendale e non solo. Ha sviluppato diverse metodologie innovative di formazione tra cui la metodologia investigativa (www.acenacondelitto.it) e la montagna una scuola di management (www.montagnascuoladimanagement.it). È intervenuto per oltre 150 aziende tra cui Epson, Intesa SanPaolo, Fiat, Bosch, CariParma, Banca Marche, Ikea, Fischer, General Electric, Fondiaria SAI, Technogym, Philips, NSK, Komatsu, Kodak, Nital, CNA, Ferretti Yachts e Svarovski Optik. Ai suoi corsi di formazione hanno partecipato oltre 4.000 persone. Per contattare l'autore: gianluca.gambirasio@olympos.it

Olympos Group srl è una società di consulenza e formazione commerciale, marketing e manageriale. Si caratterizza per un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi del Cliente sintetizzato nel payoff: Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica (www.olympos.it e customer.service@olympos.it ).



L'autore
Introduzione
(La banca delle idee; Sviluppare un piano personale di miglioramento)
Il mondo della formazione aziendale
(Aneddoti, citazioni, aforismi e barzellette; La giungla della formazione aziendale; "Quale sono i cinque segreti di un formatore di successo?". Raccolta di un testimonianze di formatori senior; Intervista ad alcuni Responsabili del Personale e della Formazione; Il ruolo del formatore aziendale: sapere, saper fare, saper far fare e saper essere; Suggerimenti: trovare un lavoro come formatore aziendale)
Fase 1. L'audit iniziale
(Il carotaggio del terreno: un requisito per il successo di un corso di formazione; I principali strumenti per svolgere l'audit iniziale)
Fase 2. Progettare la formazione
(Il processo di apprendimento negli adulti; La macro e la micro progettazione: da una visione satellitare a una microscopica)
Fase 3. Erogare la formazione
(Paura, stress e ansia di un formatore; La preparazione dell'aula; Gli stili di docenza: lucidatore o animatore?; Le componenti della comunicazione interpersonale; Le tecniche di presentazione in pubblico: come esporre i contenuti del corso; Come ricevere contributi dai partecipanti al corso: ascoltare, ascoltare, ascoltare; L'apertura del corso; Lo svolgimento del corso)
Fase 4. Misurare l'efficacia della formazione: costi certi, ricavi incerti...
(Il ROI della formazione; Come scegliere una società di formazione?)
Glossario della formazione aziendale
Piano personale di miglioramento
Bibliografia.

Serie: Manuali

Subjects: Training

Level: Books for Professionals

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